mercoledì 23 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

23 giugno 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2016 nel Regno Unito si vota la “Brexit”, ossia il Referendum sulla permanenza nell’Unione europea che stabilisce l’uscita da quest’ultima

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:41 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e quarantadue minuti. Fase lunare: luna piena.

Santi del giorno
San Giuseppe Cafasso, sacerdote, è il protettore dei carcerati e dei condannati a morte.
San Lanfranco Beccari, vescovo di Pavia.
San Tommaso Garnet, martire in Inghilterra.

Avvenimenti
1905 – L’aeroplano Wright Flyer III, costruito dai fratelli Wright, compie il primo storico volo di un aeromobile più pesante dell’aria.
1978 – In Giamaica inizia la prima edizione del Reggae Sunsplash, primo grande festival di musica Reggae al mondo.
1991 – Nasce Sonic the Hedgehog, mascotte della SEGA.
2016 – Nel Regno Unito si vota la “Brexit”, ossia il Referendum sulla permanenza nell’Unione europea che stabilisce l’uscita da quest’ultima.

Nati in questo giorno
Alessia Filippi – E’ un’ex nuotatrice. Ha cominciato nelle gare a dorso e nei misti, per poi ottenere le migliori prestazioni negli 800 e 1500 metri stile libero. In quest’ultima gara, il 28 luglio 2009 nel corso dei campionati mondiali, ha vinto l’oro e stabilito il nuovo primato europeo con il tempo di 15’44″93. Oltre a numerosi titoli italiani, ha vinto anche un argento olimpico a Pechino 2008 negli 800 metri sl, tre ori (nel 2006 prima donna italiana a vincere un titolo europeo in vasca lunga) e due bronzi ai campionati europei. Il 12 ottobre 2012, a 25 anni, ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica. Tra le presenze televisive, la partecipazione come concorrente a “Ballando con le stelle” (2011) e nella giuria di “Jump! Stasera mi tuffo” (2013). Compie 34 anni.
Giambattista Vico (1668/1774) – Nato a Napoli (nell’odierna via San Biagio dei Librai, come ricorda una lapide lungo la strada), è considerato il più grande filosofo dell’epoca moderna, oltre ad essere ricordato come storico e giurista. Cresciuto in un ambiente povero e costretto ai più diversi lavori per prendersi cura dei genitori anziani e dei sette fratelli, lavorò come precettore fino al 1699 quando vinse la cattedra di Retorica all’Università di Napoli. Scomparso a 76 anni (gennaio 1744), venne sepolto nella chiesa dei Girolamini. Formatosi nell’ambito della cultura umanista napoletana, attraverso le letture di Bacone, Gassendi, Descartes e Hobbes, le sue opere includono le “orazioni inaugurali”, saggi di filosofia e di diritto. La più importante è la Scienza nuova, dove in polemica con Cartesio difende il valore dello studio delle lettere e della storia, rispetto al primato cartesiano delle scienze matematiche e fisiche. La “scienza nuova” è la storia che, secondo Vico, deve fondarsi sulla filologia e sulla filosofia e cui va attribuito un valore di verità come per la matematica.

Eventi sportivi
1963 – Sul Circuito di Zandvoort si svolge il Gran Premio d’Olanda.

Proverbio/Citazione
La vigilia di San Giovanni (23), piove tutti gli anni.
“L’ordine delle idee deve procedere secondo l’ordine delle cose.” Giambattista Vico