lunedì 21 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

21 giugno 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Vent’anni fa, nel 2001, negli Usa emissione del francobollo commemorativo di Frida Kahlo

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:40 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e quarantatre minuti.

Santi del giorno
San Luigi Gonzaga, religioso, è il protettore di giovani, scolari, studenti.
San Raimondo, vescovo di Roda-Barbastro.
Santa Marzia, martire.

Avvenimenti
1734 – Montréal, Nuova Francia: una schiava nera, conosciuta con il nome francese di Marie-Joseph Angélique, viene torturata e impiccata dalle autorità francesi durante una cerimonia pubblica nella quale viene svergognata e le viene amputata una mano.
1887 – Gran Bretagna: giubileo della regina Vittoria del Regno Unito.
1940 – Vancouver (Columbia Britannica), inizia la prima traversata riuscita da ovest a est del Passaggio a nord-ovest.
2001 – USA: emissione del francobollo commemorativo di Frida Kahlo.

Nati in questo giorno
Gabriella Paruzzi – E’ un’ex fondista, agente della Guardia Forestale, vincitrice della medaglia d’oro nella 30 km a tecnica classica ai XIX Giochi Olimpici invernali di Salt Lake City 2002 e della Coppa del Mondo di sci di fondo del 2004. Il suo medagliere olimpico è completato da quattro bronzi nelle staffette di Albertville 1992, Lillehammer 1994, Nagano 1998 e Torino 2006. Altrettanto importante quello dei Mondiali con tre argenti e due bronzi. Compie 52 anni.
Jean-Paul Sartre (1905/1980) – Una delle menti più acute del Novecento, per le idee anticonformiste e anti-borghesi divenne un punto di riferimento della contestazione del Sessantotto e un’icona giovanile universale. Si accreditò tra i maggiori esponenti dell’esistenzialismo, riprendendone nei suoi testi la solitudine dell’io di fronte al mondo e il senso di precarietà dell’esistenza. Fautore del ruolo di intellettuale impegnato e di idee socialiste, diffuse le proprie convinzioni attraverso la rivista, da lui fondata nel 1945, Les Temps Modernes, tuttora considerata tra le più autorevoli riviste francesi a livello internazionale. Insignito nel 1964 del Nobel per la Letteratura, «per la sua opera che, ricca di idee e pregna di spirito di libertà e ricerca della verità, ha esercitato un’influenza di vasta portata nel nostro tempo», lo rifiutò convinto che «nessun uomo merita di essere consacrato da vivo», e lo stesso fece per la “Legion d’onore” e per la cattedra al Collège de France.

Eventi sportivi
2020 – Riparte la Serie A 2020 di calcio, il campionato è pronto per tornare dopo oltre tre mesi di sosta forzata a causa della pandemia.

Proverbio/Citazione
Sän Lüìš: cräsä lä bàrbä càlä i bärbìš. San Luigi: cresce la barba, calano i baffi.
“Si è sempre responsabili di quello che non si è saputo evitare.” Jean-Paul Sartre