mercoledì 16 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

16 giugno 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2006 viene arrestato, su ordine della procura di Potenza, con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, alla prostituzione e al falso, Vittorio Emanuele di Savoia, primogenito maschio dell’ultimo re d’Italia Umberto II di Savoia

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:40 e tramonta alle 21:21. Durata del giorno quindici ore e quarantuno minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
Santi Quirico e Giulietta o Giulitta, martiri, é il protettore dei bambini.
Sant’Aureliano di Arles, vescovo.
San Ceccardo, vescovo e martire.

Avvenimenti
1836 – La formazione della London Working Men’s Association dà il via al movimento Chartista.
1871 – Lo University Tests Act permette agli studenti di iscriversi alle Università di Oxford, Cambridge e Durham senza passare prima esami di religione, ad eccezione che per i corsi di teologia.
1955 – Papa Pio XII scomunica Juan Domingo Perón.
2006 – Viene arrestato, su ordine della procura di Potenza, con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, alla prostituzione e al falso, Vittorio Emanuele di Savoia (primogenito maschio dell’ultimo re d’Italia Umberto II di Savoia).

Nati in questo giorno
Juary – E’ un ex calciatore, attualmente allenatore e opinionista televisivo. Famoso il suo danzare attorno alla bandierina del calcio d’angolo per esultare dopo un gol. In Italia, nella prima metà degli anni Ottanta, è stato attaccante di Avellino, Inter, Ascoli e Cremonese. I suoi successi sono però legati alla successiva permanenza al Porto dal 1985 al 1988. Ha vinto un campionato portoghese, una Coppa UEFA, una Coppa dei Campioni e una Supercoppa UEFA. Come allenatore ha guidato squadre giovanili e del campionato dilettanti. Compie 62 anni.
Achille Lauro (1887/1982) – Armatore, politico e dirigente sportivo italiano.

Eventi sportivi
1984 – I giallorossi conquistano la finale di Coppa Italia.

Proverbio/Citazione
Quando cantano le cicale vattene a lavorare con il boccale.
“Un grande Napoli per una grande Napoli” Achille Lauro