sabato 12 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 giugno 2021 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1798 a Malta accordo di resa firmato a bordo della nave francese Orient tra Napoleone e l’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, il cui dominio sull’isola termina dopo 268 anni

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:40 e tramonta alle 21:20. Durata del giorno quindici ore e quaranta minuti.

Santi del giorno
Sant’Onofrio, eremita, è il protettore dei lavoratori e dei commercianti di tessuti.
San Gaspare Bertoni, sacerdote.
Beata Maria Candida dell’Eucaristia, carmelitana scalza.

Avvenimenti
1429 – I francesi guidati da Giovanna d’Arco conquistano la città di Jargeau e catturano il comandante inglese De la Pole.
1798 – Malta: accordo di resa firmato a bordo della nave francese Orient tra Napoleone e l’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, il cui dominio sull’isola termina dopo 268 anni.
1859 – All’indomani della fuga del duca, cessa il governo estense nei territori di Modena e Reggio Emilia.
1897 – Karl Elsener brevetta il Coltello dell’ufficiale. L’oggetto diventerà in seguito noto come coltellino svizzero.

Nati in questo giorno
Diego Alberto Milito – Calciatore della squadra argentina Racing Club fino al 21 maggio 2016, quando annuncia il ritiro dal calcio. Ha origini calabresi (i genitori emigrano da Terranova di Sibari negli anni Cinquanta). Gioca anche nel Genoa e nel Real Saragozza. “El Principe”, questo il suo soprannome, è a Milano dal 2009 al 2014, sponda nerazzurra, diventando protagonista con i suoi gol dei recenti successi dell’Inter: uno scudetto (2009/10), due Coppe Italia, una Supercoppa italiana, una Champions League e una Coppa del mondo per club. Nella Nazionale argentina segna quattro reti in venticinque presenze, due delle quali nei Mondiali di Sudafrica 2010. Compie 42 anni.
Nino Formicola – Comico italiano, nato a Milano, insieme ad Andrea Brambilla ha dato vita allo storico duo Zuzzurro e Gaspare, l’ingenuo commissario e il suo fido assistente, arrivando al successo grazie al varietà Drive In. Passati al teatro, nel 1991, dopo diverse partecipazioni a programmi comici, tornano in TV prima con “Andy e Norman”, “Il TG delle vacanze” e di “Dido… menica” sulle reti commerciali, poi in RAI con la doppia ministriscia serale in onda a ridosso del TG1, “Miraggi”. Tra i loro ultimi impegni televisivi, “Striscia la notizia” e “Zelig Circus”. A teatro invece, nel 2012, hanno portato in tournée “Tutto Shakespeare in 90 minuti”, prima di entrare a far parte dello staff di conduttori del canale Vero Capri. Dal 2015 presta il suo volto alle attività di volontariato dell’associazione “City Angels”. Nel 2018 è il vincitore della tredicesima edizione dell’Isola dei Famosi. Dal giugno 2019 partecipa all’edizione 2019 del programma La sai l’ultima su Canale 5, condotta da Ezio Greggio. Festeggia 68 anni.

Eventi sportivi
1998 – La Francia diventa campione del mondo.

Proverbio/Citazione
Se piove a santa Desiderata (12) casca l’uva e resta la grata.
“Nino Formicola è quello che sono. Capita, quando mi chiedono l’autografo, che mi dicano: “Puoi scrivere Gaspare?” E io rispondo di no, perché Gaspare non c’è più. Rimane lì, in un angolo, con Zuzzurro. Non mi metterò mai più il gel sui capelli” Nino Formicola