venerdì 11 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

11 giugno 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1534 Jacques Cartier e il suo equipaggio celebrano la prima messa in Nord America di cui si abbia notizia

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:40 e tramonta alle 21:19. Durata del giorno quindici ore e trentanove minuti.

Santi del giorno
San Barnaba, apostolo.
San Massimo di Napoli, vescovo e martire.
San Parisio, sacerdote dell’Ordine Camaldolese.

Avvenimenti
1184 a.C. – Guerra di Troia: Troia viene saccheggiata e bruciata, secondo Eratostene.
1534 – Jacques Cartier e il suo equipaggio celebrano la prima messa in Nord America di cui si abbia notizia.
1963 – Il governatore dell’Alabama, George Wallace, sulla soglia del Foster Auditorium dell’Università dell’Alabama, cerca di impedire l’entrata di due studenti di colore.
2008 – Oslo: il parlamento norvegese approva a larga maggioranza una legge che rende legale il matrimonio fra persone dello stesso sesso.

Nati in questo giorno
Rino Marchesi – E’ un ex giocatore e allenatore di calcio. Dal 1957 al 1973 è stato un centrocampista o difensore di Atalanta, Fiorentina, Lazio e Prato. Con i viola ha vinto due Coppe Italia e una Coppa delle Coppe. In Nazionale ha collezionato due presenze. Da allenatore ha esordito nel 1973 alla guida del Montevarchi, per poi sedere sulle panchine di Mantova, Ternana, Como, Udinese, Venezia, Spal, Lecce, Avellino, Napoli, Inter e Juventus. Il suo miglior risultato è arrivato nella prima esperienza all’ombra del Vesuvio, nella stagione 1980/81, quando il Napoli, a lungo in lizza per vincere il campionato, si è classificato al terzo posto. Nel secondo periodo alla guida dei partenopei è stato il primo allenatore italiano di Diego Armando Maradona. Compie 84 anni.
Jacques-Yves Cousteau (1910/1997) – Tutta la sua esistenza è trascorsa all’insegna dell’avventura e dell’esplorazione di nuovi mondi, in primis delle profondità degli oceani, portati a conoscenza del mondo grazie all’indiscussa abilità dietro la macchina da presa. Fu un innovatore delle tecniche d’immersione, introducendo un modello di occhiale subacqueo, progenitore delle moderne maschere, il primo tipo di equipaggiamento per le immersioni sottomarine, le tecniche per lo sminamento dei porti francesi e per l’esplorazione dei relitti e una macchina fotografica subacquea, in seguito brevettata dalla Nikon. Con il Calypso, un vecchio cacciamine da lui trasformato in nave da ricerca e base di supporto per missioni oceanografiche, esplorò i tratti marini più affascinanti del pianeta, compresi alcuni fiumi. Nel 1956, con “Il mondo del silenzio” (tra i primi documentari marini a colori), nome traslato dal suo primo libro, vinse la Palma d’oro al Festival di Cannes e l’Oscar come “miglior documentario”. Conquistò l’ambita statuetta altre due volte, nel 1960 e nel 1964, rispettivamente con un cortometraggio e un altro documentario. La sua preziosa eredità di studi, ricerche e scoperte gli valse, nel 1985, la Medaglia presidenziale della libertà, ricevuta dalle mani dell’allora presidente americano Ronald Reagan.

Eventi sportivi
1996 – Casiraghi lancia l’Italia nell’Europeo inglese.

Proverbio/Citazione
Per San Barnaba, l’uva viene e il fiore va.
“Il mare, una volta lanciato il suo incantesimo, ti terrà per sempre nella sua aura di meraviglia” Jacques-Yves Cousteau