venerdì 4 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 giugno 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1917 vengono assegnati per la prima volta i Premi Pulitzer per il giornalismo. Oggigiorno i premi vengono annunciati ogni anno nel mese di aprile

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:42 e tramonta alle 21:14. Durata del giorno quindici ore e trentadue minuti.

Santi del giorno
San Quirino di Siscia, vescovo.
San Francesco Caracciolo, sacerdote.
San Gualtiero, abate del monastero di Servigliano.

Avvenimenti
1859 – Si combatte la battaglia di Magenta, episodio della seconda guerra di indipendenza italiana. Dal punto di vista storico è ricordata come l’episodio che dà inizio al processo di unificazione dell’Italia.
1917 – Vengono assegnati per la prima volta i Premi Pulitzer per il giornalismo. Oggigiorno i premi vengono annunciati ogni anno nel mese di aprile.
1946 – Juan Perón inizia il suo mandato come 28° Presidente dell’Argentina.
1989 – La vittoria di Solidarność nelle prime elezioni parlamentari parzialmente libere della Polonia del dopoguerra innesca una sequenza di pacifiche rivoluzioni anticomuniste nell’Europa orientale.

Nati in questo giorno
Pif – Il vero nome è Pierfrancesco Diliberto. Noto conduttore tv, autore tv, regista e scrittore italiano.
Walter Novellino – E’ un ex calciatore, centrocampista negli anni Settanta e Ottanta di Milan, Perugia, Ascoli e Catania. Con i rossoneri vince uno scudetto nella stagione 1978/79. Comincia la carriera di allenatore nel 1992, guidando pure Napoli, Piacenza, Sampdoria, Torino, Modena e Palermo (dal 10 marzo 2016 per quattro partite). Allena l’Avellino in serie B dal 28 novembre 2016 al 3 aprile 2018 e il Catania in serie C dal febbraio al maggio 2019. Chiuso nel suo ruolo da Franco Causio e Claudio Sala, in Nazionale totalizza una sola presenza nell’amichevole Italia-Turchia, finita 1 a 0, del 23 settembre 1978. Compie 68 anni.

Eventi sportivi
1960 – Impossibile trovare un parcheggio per la macchina al nuovo Palazzo dello Sport all’Eur per vedere in quell’impianto per la prima volta la boxe. Una riunione dire ambiziosa è poco dove spiccavano match del calibro Rinaldi-Ballarin, semifinale europea dei mediomassimi , Campari contro Galiana e Caprari contro il pugile di colore Robertson. Per il pugile di Civitacastellana era stato scelto un avversario “pericoloso”. Si chiuderà pari tra Sergio Caprari e Floyd Robertson.

Proverbio/Citazione
Giugno la falce in pugno.
“La donna è come un libro che, buono o cattivo, deve piacere fin dalla copertina.” Giacomo Casanova