martedì 1° giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 giugno 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1973 viene proclamata la repubblica in Grecia

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:44 e tramonta alle 21:12. Durata del giorno quindici ore e ventotto minuti.

Santi del giorno
San Giustino, martire, è il protettore dei filosofi.
San Giovanni Battista Scalabrini, vescovo.
Sant’Annibale di Francia, sacerdote.

Avvenimenti
1533 – Viene fondata la città di Cartagena de Indias.
1764 – L’astronomo francese Charles Messier aggiunge l’Ammasso Globulare di Ercole o M13 al suo catalogo.
1869 – Thomas Edison riceve il brevetto per la sua macchina elettiva elettrica.
1973 – Viene proclamata la repubblica in Grecia.

Nati in questo giorno
Alanis Morissette – Cantautrice rock tra le più affermate della musica mondiale, premiata in oltre trentacinque anni di carriera con sette Grammy Award, dodici Juno Awards e un “MTV Europe Music Awards” nel 1996 come miglior artista femminile. Il primo album, “Alanis”, vince un doppio disco di platino in Canada, ma la consacrazione internazionale arriva nel 1995 con Jagged Little Pill, trascinato dai singoli Hand in My Pocket, Head Over Feet e Ironic. L’album vende 30 milioni nel mondo, conquistando 7 dischi di platino e un disco di diamante in Canada (due milioni di copie). Di fede buddhista, vegetariana e attiva ambientalista, Alanis è cittadina americana dal 2005, pur mantenendo anche la cittadinanza canadese. Dal maggio 2010 è sposata con il rapper Mario “MC Souleye” Treadway, dal quale ha avuto nello stesso anno il figlio Ever Imre, sei anni dopo, la figlia Onyx Solace e nell’agosto 2019 il figlio Winter Mercy. Preceduto dal singolo Reasons I Drink, nel luglio 2020 è uscito il nono album di inediti Such Pretty Forks in the Road. Compie 47 anni.
Marino Basso – E’ un ex ciclista su strada. Professionista dal 1966 al 1978, vince ventisette tappe nei tre grandi giri. Nel 1972 taglia per primo il traguardo al campionato del mondo in linea: a 100 metri dal traguardo Franco Bitossi si sente sicuro di aver vinto, si volta per controllare la distanza che lo divide dagli inseguitori, ma Marino Basso, con uno sprint finale negli ultimi dieci metri, lo supera e vince il Mondiale. Festeggia 76 anni.

Eventi sportivi
1988 – Al Casinò di Campione Nino La Rocca compì un piccolo capolavoro battendo per ko al VI round Judas Clottey, pugile del Ghana

Proverbio/Citazione
Tra maggio e giugno fa il buon fungo.
“Io non sono un sarto, ma un fabbricante di felicità.” Yves Saint Laurent