Domenica la Fausto Coppi sulle strade di Busca/Valmala

22 giugno 2021 | 12:01
Share0
Domenica la Fausto Coppi sulle strade di Busca/Valmala

Maratona ciclistica internazionale con tremila ciclisti provenienti da tutto il mondo

Domenica prossima, 27 giugno, passerà  anche sulle strade di Busca-Valmala la 33^  edizione  della “Fausto Coppi Granfondo” di ciclismo, che conferma il tradizionale percorso lungo di  177 km, con un dislivello di 4.125 m.

“Sulle strade del nostro comune allargato a Valmala  – dice l’assessore allo Sport Diego Bressi –  passa una vera e propria maratona ciclistica internazionale, con tremila ciclisti provenienti da tutto il mondo. Abbiamo l’onore di ospitare fra salite eccezionali e panorami incantevoli una delle quattro più celebri granfondo del panorama ciclistico internazionale. Una bella ocacsione di promozione per cui ringraziamo gli organizzatori”.

La partenza è alle 7 da Cuneo, piazza Galimberti, i passaggi a Busca sono previsti dalle 7,33 alle 8,06 sulla strada regionale 589, poi si prosegue verso Costigliole Saluzzo, Piasco, Brossasco, bivio per Valmala, arrivo in località Pian Pietro (1354 m) con passaggio previsto fra le 8,42 e le 9,42 ,  Lemma, Colletta di Rossana,  con passaggio davanti al monumento a Pantan previsto tra le 9,05 e le 10,23.  I ciclisti raggiungeranno poi Dronero, Montemale, la Piatta Soprana (1.136 m) per poi affrontare la salita al colle Fauniera (2.480 m) e quindi scendere nel vallone dell’Arma fino a Demonte. Infine Festiona, Madonna del Colletto (1.310 m), Valdieri, Borgo San Dalmazzo e arrivo a Cuneo fra le ore 12,55 e le 15,51.

Le strade saranno chiuse alla circolazione  prima del passaggio dell’auto d’inizio corsa a  dopo il passaggio dell’auto di fine corsa.