stagione artistica |
Altre News
/

Busca, ritornano al Civico i concerti di Musicaè

10 giugno 2021 | 08:59
Share0
Busca, ritornano al Civico i concerti di Musicaè

Cinque appuntamenti fra il 19 giugno e il 9 luglio

Con una serie di eventi in rapida successione da sabato 19 giugno a venerdì 9 luglio, riprende la diciassettesima stagione artisticaMusicaè” dell’associazione Amici della Musica di Busca, organizzata con la Città, assessorato alla Cultura.

“Grazie alla collaborazione con Amici della Musica – dice il sindaco Marco Gallo – che dura da diciassette anni abbiamo avuto a Busca rassegne musicali di grande prestigio e ora  si sta per ripartire. Grande merito ai soci, che provvedono a una organizzazione complicata ora dalle regole imposte dalla pandemia, ai sostenitori e agli sponsor, che, insieme al Comune, rendono possibile  al pubblico buschese  godere di significativi momenti culturali”.

“La stagione è già programmata fino a dicembre 2021 – spiega il presidente Antonello Lerda –: per ora rendiamo noti i primi cinque che si susseguiranno a breve. Il pianoforte, spesso accompagnato da voci narranti, sarà il protagonista dei primi tre eventi, tanto che un grancoda Steinway & Sons rimarrà in teatro per alcuni giorni di seguito. Celebreremo Dante Alighieri, nell’anno del 700entesino anniversario della morte, e Astor Piazzolla, nel centenario della nascita. Domenica 27 giugno avremo poi un appuntamento di particolare richiamo: saranno a Busca i Virtuosi dell’Italy&USA – Alba Music Festival diretti da Jeff Silberschlag e venerdì 9 luglio  la serata dedicata a Piazzolla. Siamo davvero contenti di poter incontrare di nuovo dopo tanto tempo il nostro pubblico. Occorre però prestare tutte le attenzioni del caso e ci atterremo alle regole. Bisogna sempre prenotare, anche perché i posti sono, almeno per ora, contingentati. Insieme al Comune , desidero ringraziare in particolare il nostro sponsor storico Sedamyl”.

L’associazione, grazie soprattutto alla direzione artistica del musicista Lerda,  può contare su importanti collaborazioni: dall’Italy & Usa Alba Music Festival al Conservatoire de Musique, Danse et Théâtre du Pays de Montbéliard, dal Puglia Sounds Tour al Lithuanian Council for culture. Inoltre, arriveranno in città per il concerto del 27 giugno  alcuni studenti, ormai prime parti nelle orchestre internazionali, dalle più prestigiose scuole di musica come la Juilliard School, la Manhattan School, il San Francisco Conservatory l’Orchestra di Manchester.

Prenotazioni: Dante e Marilena 339.6013250, con precedenza ai soci. Si invitano gli spettatori ad arrivare a teatro fra le 20,15 e le 20,45

Teatro Civico
Sabato 19 giugno ore 21
Come l’uomo s’etterna – Voci dal pellegrinaggio dantesco
Maurizio Pellegrini, voce recitante
Vito Clemente, pianoforte

Martedì 22 giugno ore 21
Recital per pianoforte e elettronica
Concerto in collaborazione conil Conservatoire de Musique, Danse et Théâtre du Pays de Montbéliard
Nils Van Keulen, pianoforte
Anthony Giaffreda, elettronica

Giovedì 24 giugno ore 21
Ballata romantica
Musica e poesia tra Chopin e Mickiewicz, il maggior poeta romantico polacco
Filippo Balducci pianoforte
Leo Lestingi letture

Domenica 27 giugno ore 21
Italy&USA – Alba Music Festival Virtuosi
direttore Jeff Silberschlag

Venerdì 9 luglio ore 21
Exclusively Piazzolla
Ars Lituanica Trio
Dalia Dedinskaite, violino
Gleb Pysniak, violoncello
Tadas Motiecius, fisarmonica