Bra, presentata al pubblico l’iniziativa “Io Esco… Itinerari esplorativi”

21 giugno 2021 | 18:46
Share0
Bra, presentata al pubblico l’iniziativa “Io Esco… Itinerari esplorativi”

Passeggiate gratuite per ragazzi dagli 8 ai 14 anni promosse dal Comune e da Unisg, in collaborazione con le sezioni locali di CAI, Uisp e Scout

È stata presentata ufficialmente oggi, lunedì 21 giugno 2021, l’iniziativaIo EscoItinerari esplorativi”, promossa dal Comune di Bra e dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in collaborazione con il CAI sezione di Bra, il Gruppo Scout C.N.G.E.I. Bra e UISP Comitato di Bra-Cuneo. Si tratta di un ciclo di passeggiate nella natura, gratuite e dedicate ai ragazzi e alle ragazze dagli 8 ai 14 anni, che hanno già preso il via con grande successo di prenotazioni e che si terranno nei mesi di giugno e luglio. Lo scopo è far scoprire un modo sano di impiegare il tempo libero a contatto con la natura vicino a noi coniugando stimoli per una corretta alimentazione.

Dopo mesi di inattività forzata a causa della pandemia finalmente possiamo ricominciare a muoverci, tenendo sempre a mente che l’attività fisica è fondamentale per la nostra salute”, ha sottolineato l’assessore allo sport Daniele Demaria nel presentare al pubblico l’iniziativa. Gli ha fatto eco il sindaco Gianni Fogliato, che rivolgendosi ai tanti ragazzi presenti presso la sede braidese del Cai e pronti a partire per una nuova passeggiata, li ha invitati a “farsi promotori dell’iniziativa presso amici e coetanei, perché l’obbiettivo deve essere quello di coinvolgere tutti i ragazzi e le ragazze di Bra”.

La parola è quindi passata al dott. Emanuele Fraticelli, responsabile del servizio di Diabetologia ed Endocrinologia dell’Asl CN2: “Mangiare sano e camminare sono gli ingredienti del vivere bene. Spesso però agli adulti manca la motivazione per seguire queste regole ed è per questo che l’esempio dei giovani ci aiuta”.

Sulla necessità di un’alimentazione sana si è soffermato anche Silvio Barbero, vicepresidente dell’Università di Pollenzo, che ha fatto presente i consigli sulle buone abitudini a tavola (“semplici ma essenziali”) che vengono forniti ai partecipanti alle passeggiate. “Un secondo aspetto positivo dell’iniziativa”, ha aggiunto Barbero, “è dato dalla riscoperta della natura da parte di ragazzi poco abituati a vivere nel verde”.

Alla mattinata è intervento in veste di testimonial anche Davide D’Amato, giovane campione del Volley Cuneo che ha raccontato la sua esperienza sportiva spiegando ai ragazzi come sia possibile conciliare sport e studio.

Questo il calendario gli appuntamenti:

Passeggiate a cura del CAI sezione di Bra

28 giugno

5, 12, 19 luglio

Dalle 9.30 alle 12.30

Per info e iscrizioni: info@caibra.it – tel 331.4021113 – 328.2753371

Passeggiate a cura del Gruppo Scout C.N.G.E.I. Bra

29 giugno

3, 6, 10, 13, 17 luglio

Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30

Per info e iscrizioni: torino4.bra@torino.cngei.it – tel 327.7507330

Passeggiate a cura di UISP Comitato di Bra-Cuneo

24 giugno

1, 8, 15 luglio

Dalle 9.30 alle 12.30

Per info e iscrizioni: bracuneo@uisp.it – tel 0172.431507 – 339.6804135

Le passeggiate sono gratuite e sono riservate a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. I volontari delle associazioni guideranno i partecipanti in itinerari attraverso sentieri nei dintorni di Bra. Per partecipare, è necessario prenotarsi presso l’associazione di riferimento entro le 16 del giorno precedente. Portare sempre con sé una borraccia d’acqua, vestirsi con abiti e scarpe adatti, indossare un cappello per proteggersi dal sole. Al termine delle uscite viene offerto ai partecipanti uno spuntino a base di frutta secca o essiccata offerta dalla LIFE, ulteriore stimolo all’adozione di sane abitudini alimentari.