sull'Altipiano del Baus |
Cronaca
/
Provincia di Cuneo
/

Alpinista si infortuna in alta Valle Gesso: interviene il Soccorso Alpino

27 giugno 2021 | 13:13
Share0
Alpinista si infortuna in alta Valle Gesso: interviene il Soccorso Alpino

Si tratta di un 55enne di Genova che è scivolato su di un ripido pendio nevoso procurandosi la frattura a un arto inferiore

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti questa mattina in alta Valle Gesso per recuperare un alpinista infortunato sull’Altipiano del Baus, nel massiccio dell’Argentera.

L’uomo faceva parte di un gruppo di alpinisti che, dopo aver effettuato la salita del canalone di Lourousa ha iniziato la discesa sul versante opposto dove sono previste due calate in corda doppia. Arrivato sul nevaio basale il 55enne di Genova, è scivolato sul ripido pendio nevoso procurandosi la frattura a un arto inferiore.

Alcuni componenti della comitiva sono scesi fino al rifugio Morelli per richiedere soccorso poiché in zona non c’era copertura telefonica. Immediato l’intervento dell eliambulanza 118 con il tecnico del soccorso a bordo e di una squadra a terra che si è portata in piazzola a Terme di Valdieri in supporto all operazione.

L’infortunato è stato individuato e raggiunto a circa 3000 metri di quota, stabilizzato e trasportato in ospedale con l’elicottero.