al mercato della fragola |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Il ritorno della Banda Musicale di Peveragno e la dedica ad Antonio Lingua

19 giugno 2021 | 09:02
Share0
Il ritorno della Banda Musicale di Peveragno e la dedica ad Antonio Lingua

L’ultimo brano, «Amarcord», del 1973, scritto da Nino Rota per il film di Federico Fellini, è stato dedicato al recentemente scomparso maestro

La Banda musicale di Peveragno è tornata a suonare, nel pomeriggio di domenica 13, durante il Mercato della Fragola. Diretta dal nuovo maestro, il giovane Armando De Angelis, di mirabile sicurezza, con due nuovi componenti a fianco del gruppo affiatato..

Il repertorio era vario, come sempre, «da filarmonica», con pezzi classici e colonne sonore di film: da «Giulietta e Romeo» a «La vita è bella», a «Summer Time» (un adattissimo «Tempo d’estate»), a «Cinema Paradiso», alla verdiana marcia trionfale della «Aida», a «Nell’antro del re della montagna» di Grieg, a «Wonderful world» («Mondo meraviglioso») di Luis Amstrong, a «I pirati dei Caraibi» («La maledizione della prima luna»), a «L’ultimo dei Mohicani», a «Il Nuovo Mondo» di Dvorak.

L’ultimo brano, «Amarcord», del 1973, scritto da Nino Rota per il film di Federico Fellini, è stato dedicato al recentemente scomparso maestro Antonio Lingua. La presentatrice, Sabina Giorgis, ha fatto notare come le prove, riprese in questo ultimo periodo, si sian dovute fare a piccoli gruppi, per le norme sanitarie. Il sodalizio, comunque, è riuscito a finire i suoi corsi musicali, saggi inclusi.