i mercoledì del codirosso |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

A Rossana Gianvittorio Avondo racconta la sua guida sulla Valle Varaita

5 giugno 2021 | 14:07
Share0
A Rossana Gianvittorio Avondo racconta la sua guida sulla Valle Varaita

Introduzione e coordinamento di Fabio Rubero, giornalista di Cuneo24.it

Abbiamo narrato di donne e resistenza attraverso le delicate pagine di Cinzia Dutto e abbiamo ricordato le grandi passioni di Riccardo Assom grazie alla competenza e alla piacevole compagnia del professor Livio Berardo. Per il terzo appuntamento dei “Mercoledi del Codirosso”, l’Associazione e il Comune di Rossana ospitano il professor Gian Vittorio Avondo, scrittore e divulgatore con all’attivo numerose pubblicazioni in tema di storia e tradizioni del Piemonte.

Con l’introduzione e il coordinamento di Fabio Rubero, caporedattore di Cuneo24.it, racconteremo la recentissima guida sulla Valle Varaita, edita LAR nel luglio del 2020.

Dalla sinossi della guida: “Un libro che rappresenta una vera sorpresa in quanto, come il sottotitolo suggerisce, non tratta solamente di escursioni. L’autore, infatti, non si limita a raccontare la Val Varaita descrivendone i percorsi più interessanti, ma ne esplora ogni singolo vallone, soffermandosi sulla morfologia attuale e soprattutto andando a cercare, nella vecchia letteratura, quelle che furono le descrizioni più suggestive fatte dagli autori che si occuparono in passato di questi luoghi.

Gli itinerari escursionistici, oltre all’indicazione dei tracciati, minuziosamente descritti e corredati da numerose immagini, sono l’occasione per riscoprire anche aspetti inconsueti della vita quotidiana di un tempo, del lavoro dell’uomo, della storia dei luoghi e dei costumi delle valli.”

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Unione Montana, La Pro Loco, L’AIB e l’associazione Progetto HAR, è per mercoledi 9 giugno alle 20,30 alla Confraternita di San Giovanni a Rossana. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria al whatsapp 3471498316