Valerio Romana eletto nuovo presidente di Confartigianato Cuneo

24 maggio 2021 | 10:10
Share0
Valerio Romana eletto nuovo presidente di Confartigianato Cuneo

Guiderà la Zona per il prossimo quadriennio

Proseguono le Assemblee degli Associati delle Zone di Confartigianato Cuneo, primo “passo” dell’iter di riunioni elettive propedeutiche al rinnovo dei Dirigenti Artigiani.

Nelle votazioni per la Zona di Cuneo, svoltesi il 20 e 21 maggio, in seguito all’Assemblea degli Associati – organizzata il 19 maggio in modalità “on-line” – è stato eletto quale presidente di Zona Valerio Romana, titolare dell’omonima orologeria-oreficeria del capoluogo.

Sarà affiancato dai vicepresidenti Giacomo Anfossi (vicario, elettrauto di Cuneo) e Serena Giordano (estetista di Cuneo).

Romana succede a Bruno Tardivo (contitolare insieme al fratello Guido della “CBT Italia, azienda cuneese leader nella produzione di biciclette da corsa e telai in carbonio), presidente della Zona per due mandati, attualmente presidente dell’EBAP (Ente Bilaterale Artigianato Piemontese) di Cuneo e consigliere della Camera di Commercio di Cuneo.

«In questi anni – commenta Tardivo – si è riusciti a fare molto, grazie all’impegno dei dirigenti artigiani, che costituiscono componente fondamentale ed essenziale della nostra Associazione, e al positivo dialogo che si è creato con Enti e Istituzioni locali, consentendo un confronto aperto e costruttivo. Voglio esprimere la mia gratitudine ai colleghi dirigenti e al personale della struttura Confartigianato per il grande supporto ricevuto».

Romana è da anni attivo componente della vita associativa di Confartigianato Cuneo e attualmente ricopre anche la carica di rappresentante provinciale e regionale degli Orafi di Confartigianato, di presidente regionale della Federazione delle Lavorazioni Artistiche di Confartigianato Piemonte e di consigliere nazionale della categoria.

«Ringrazio i colleghi per la fiducia accordatami – commenta il neopresidente Romana – e mi impegno ad affrontare con dedizione questo ruolo, importate collettore tra le esigenze e le problematiche delle imprese del territorio. Con i miei vicepresidenti intendiamo coinvolgere il più possibile la nuova squadra del Consiglio direttivo zonale, che si andrà presto a costituire, per sviluppare progetti e iniziative in favore del comparto artigiano locale».

Durante l’Assemblea è intervenuto anche Federico Borgna, Sindaco di Cuneo e Presidente della Provincia, che ha confermato il grande lavoro svolto dall’Associazione, evidenziando le tante occasioni, specie durante questo periodo emergenziale, nell’ambito delle quali Confartigianato con Comune ed Ente provinciale hanno collaborato proficuamente.

Nell’ambito delle votazioni sono stati anche eletti i delegati zonali dei “Gruppi di opinione”. Per il Movimento Donne Impresa elette Domenica Dutto (delegata) e Annalisa Zavattaro (vice). Per il Movimento Giovani Imprenditori eletti Pamela Raffo (delegata) e Alessio Giordanengo (vice).

Prossimo “step”, propedeutico alla formazione del Consiglio della Zona di Cuneo, sarà l’elezione dei rappresentanti zonali di categoria, che avverrà in modalità on-line, attraverso una piattaforma web dedicata.

«Con il proseguire delle Assemblee zonali – ha concluso il presidente territoriale Luca Crosetto – continua un importante processo di democrazia, che esprime al meglio la trasparenza del nostro Sistema e dà valore alla partecipazione e all’impegno dei tanti imprenditori che mettono a disposizione della nostra Associazione competenze, passione e orgoglio di rappresentare l’artigianato e le PMI cuneesi».