Bravi ragazzi!!! |
Cuneo e valli
/
Scuola
/

Tre giovani liceali vincitori del Concorso cuneese di eloquenza 2021

25 maggio 2021 | 12:31
Share0
Tre giovani liceali vincitori del Concorso cuneese di eloquenza 2021

Il patrocinio della Provincia all’edizione 2021 del concorso

Anche quest’anno la Provincia di Cuneo ha concesso il patrocinio alla 17° edizione del Concorso cuneese di eloquenza. Alice Taricco (classe 4ª A del liceo De Amicis), Gioele Blanc (5ª E del liceo Peano-Pellico) e Federico Lisiardi (3ª Beta del liceo Peano-Pellico) sono i giovani vincitori dell’edizione 2021, svoltasi il modalità telematica. Le prove si sono svolte a inizio maggio e sono poi state valutate, fino alla selezione degli interventi più apprezzati.

Il tema di ispirazione era un aforisma di Adolfo Pérez Esquivel: “La grande ricchezza dell’umanità sta nella solidarietà”.

“I concorrenti – sottolinea Michele Girardo, referente del Lions Club Cuneo per l’iniziativa – si sono dimostrati veramente capaci di esporre il loro percorso argomentativo e riflessivo con disinvoltura, competenza ed efficacia oratoria, affrontando la materia con intelligenza e cognizione di causa. Le allocuzioni pronunciate sono state pertinenti e articolate, nonché supportate da opportune citazioni, da considerazioni personali, da esperienze di vita concretamente vissute e da esempi incisivi ed efficaci”.