“Tassare eredità sopra 5 milioni non è prendere soldi ma fare giustizia sociale”

21 maggio 2021 | 12:28
Share0
“Tassare eredità sopra 5 milioni non è prendere soldi ma fare giustizia sociale”

Chiara Gribaudo (PD): “Sento qualcuno dire che l’eredità sono i risparmi dei genitori per i figli. Non credo che se hai risparmiato 5 milioni di euro i tuoi figli non arrivino a fine mese”

“Con Enrico Letta abbiamo ristabilito cos’è la destra e cos’è la sinistra. Tassare le eredità sopra i 5 milioni per dare un’opportunità ai giovani non è “prendere soldi”, è fare giustizia sociale”. Lo scrive sulla sua pagina facebook Chiara Gribaudo, deputata cuneese e membro della segreteria nazionale del Partito Democratico.

“Sento qualcuno dire che l’eredità sono i risparmi dei genitori per i figli. Non credo che se hai risparmiato 5 milioni di euro i tuoi figli non arrivino a fine mese. Sento altri dire che la ricchezza si distribuisce quando c’è la crescita. Ma la crescita c’è quando i soldi girano, non quando rimangono fermi nelle tasche di pochi. L’Italia tassa le eredità sopra i 5 milioni solo il 4%: nessuno tra Francia, Germania, Spagna e Regno Unito ha un’aliquota inferiore al 30%. Chiediamo molto meno: prelevare 2,8 miliardi di euro per distribuirli a 280.000 ragazze e ragazzi ogni anno” aggiunge e conclude l’onorevole dem.