“Spazzamondo”: 150 comuni della Granda uniti nella raccolta rifiuti

12 maggio 2021 | 16:10
Share0
“Spazzamondo”: 150 comuni della Granda uniti nella raccolta rifiuti

Partecipando a Spazzamondo i cittadini contribuiranno a pulire l’ambiente e aiuteranno anche il proprio Comune a vincere uno dei premi messi in palio dalla Fondazione CRC: 21 mila euro complessivi per i 9 Comuni, suddivisi per fasce di residenti, che riusciranno a coinvolgere il maggior numero di partecipanti

La Fondazione CRC promuove sabato 5 giugno − in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e in collaborazione con il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile Cuneo, Anci Piemonte, Uncem e Cooperativa Erica − “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”. L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato dalla Fondazione CRC con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva da parte dei cittadini  nella presa in carico di beni e spazi comuni e favorire la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente.

I Comuni che hanno aderito all’iniziativa sono 150, diffusi su tutto il territorio provinciale: dalle aree urbane (Cuneo, Alba, Bra, Mondovì, Fossano, Saluzzo e Savigliano), alle zone collinari alla montagna. Il 5 giugno, in tutti i comuni coinvolti, le amministrazioni locali, in collaborazione con la Protezione Civile e le organizzazioni del territorio, attiveranno a partire dalle ore 9,30 un punto di distribuzione dei kit e indicheranno ai partecipanti i punti di raccolta individuati.

I cittadini interessati possono consultare l’elenco dei Comuni partecipanti e iscriversi compilando l’apposito form entro giovedì 3 giugno direttamente sulsito dedicato www.spazzamondo.it. La Fondazione provvederà a consegnare a tutti gli iscritti, fino a esaurimento scorte, un kit personalizzato composto da sacchetti per la raccolta dei rifiuti, guanti, pinze, t-shirt e cappellino.

Partecipando a Spazzamondo i cittadini contribuiranno a pulire l’ambiente e aiuteranno anche il proprio Comune a vincere uno dei premi messi in palio dalla Fondazione CRC: 21 mila euro complessivi per i 9 Comuni, suddivisi per fasce di residenti, che riusciranno a coinvolgere il maggior numero di partecipanti. L’iniziativa è inserita nel progetto europeo Let’s clean up, promosso dalla SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo di generare coscienza collettiva sulla riduzione, sul riuso e sul riciclo dei materiali. L’iniziativa europea è coordinata da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) su mandato del Comitato Promotore Nazionale (composto da CNI Unesco, Ministero della Transizione Ecologica, Regione Siciliana, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Legambiente, Utilitalia, ERICA Soc. Coop).

“Spazzamondo ha visto in queste settimane una grande adesione da parte dei Comuni della provincia di Cuneo e costituisce un’occasione importante per promuovere la partecipazione attiva delle comunità e la salvaguardia dell’ambiente, temi che la Fondazione ha individuato come centrali nel proprio Piano Pluriennale 2021-2024 intitolato + Sostenibilità, +Comunità, + Competenze” dichiara Ezio Raviola, Vice Presidente della Fondazione CRC. “Invitiamo tutti i cittadini a iscriversi sul sito dedicato all’iniziativa, sicuri che saremo in tanti,
la mattina di sabato 5 giugno, a partecipare a Spazzamondo”.

“Sono molto orgoglioso di poter contribuire alla diffusione di questo appuntamento organizzato dalla Fondazione CRC, perché accanto a moltissime iniziative personali o di organizzazioni di volontariato, a partire da Legambiente, che da anni promuovono azioni di pulizia, è la prima volta, a mia memoria, che un’istituzione riesce a coinvolgere su uno stesso territorio un numero così alto di amministrazioni pubbliche! Abbiamo bisogno tutti insieme di invertire la rotta e lasciare un pezzo di mondo migliore di come lo abbiamo trovato” commenta Roberto Cavallo, Amministratore delegato di E.R.I.C.A. Coop. Soc.

“Tante sono le iniziative che fino ad oggi sono state attivate per promuovere la raccolta di rifiuti e la cura della nostra casa comune. La novità di Spazzamondo sta però nel fatto che nasce da una precisa volontà della Fondazione CRC e coinvolge i Comuni, enti responsabili della tutela del nostro territorio. Vivere in un ambiente pulito è il primo passo per costruire una comunità sicura: la Protezione Civile, da sempre attiva su questi temi, non poteva mancare” aggiunge Roberto Gagna, Presidente Coordinamento Provinciale della Protezione Civile Cuneo.

“L’iniziativa promossa da Fondazione CRC va nella direzione di valorizzare l’impegno e la partecipazione civica a favore dei beni comuni. L’adesione così rilevante delle Amministrazioni del territorio testimonia l’attenzione al tema ambientale e rappresenta un incentivo alla partecipazione dei cittadini nella tutela e salvaguardia delle comunità locali. Siamo orgogliosi di poter contribuire a questa mobilitazione, grati a Fondazione CRC ed ai tanti soggetti che hanno deciso di mettersi in gioco” sottolinea Michele Pianetta, Vice Presidente Anci Piemonte.

“Spazzamondo è un’iniziativa concreta e di sensibilizzazione importante per tutti i territori, in particolare per i Comuni montani che hanno territori molto estesi nei quali il problema dell’abbandono dei rifiuti è davvero presente e sentito” conclude Giorgio Ferraris, Componente Giunta dell’UNCEM Piemonte.