riparte la cultura |
Altre News
/
Saluzzese
/
Società
/

Saluzzo, lunedì 3 maggio apre la biblioteca civica “Lidia Beccaria Rolfi”

1 maggio 2021 | 16:14
Share0
Saluzzo, lunedì 3 maggio apre la biblioteca civica “Lidia Beccaria Rolfi”

Con l’ingresso della provincia di Cuneo in “zona gialla” sarà accessibile al pubblico

Saluzzo. Con l’ingresso della provincia di Cuneo in “zona gialla”, lunedì 3 maggio apre al pubblico la biblioteca civica “Lidia Beccaria Rolfi”, nell’ex caserma Musso a Saluzzo.

Per la prima volta i saluzzesi possono scoprire i nuovi locali e le nuove opportunità offerte dalla sede appena completata. Un “anteprima”, in attesa dell’inaugurazione ufficiale con la cerimonia di intitolazione, prevista per il 26 e 27 giugno. L’Amministrazione comunale sta progettando una serie di eventi che si svolgeranno se le condizioni della pandemia lo permetteranno.

La nuova biblioteca civica – dice il sindaco Mauro Calderoni – è il perno di un progetto socio-culturale che riguarda tutta l’ex caserma “Musso”. Non sarà solo a servizio della comunità, specialmente dei giovani, ma questo polo farà da supporto per processi di cooperazione tra associazioni, per rinforzare le reti, per unire e mettere in comunicazioni le diverse generazioni di saluzzesi”.

Per limitare i rischi di contagio da Covid, nella nuova biblioteca sono state predisposte rigorose misure di distanziamento e regole per la permanenza in ciascuna sezione.

L’ingresso degli utenti è contingentato e solo su appuntamento con il seguente orario:
lunedì 13 – 18.30
martedì 10 – 18.30
mercoledì 13 – 18.30
giovedì 10 – 18.30
venerdì 13 – 18.30
sabato 10 – 13.

Prima dell’ingresso ad ogni utente viene misurata la temperatura. In ogni momento, all’interno c’è l’obbligo del rispetto della distanza interpersonale di sicurezza, di indossare correttamente la mascherina e di igienizzarsi spesso le mani.

E’ permesso rimanere nelle sale prestito per non più di un’ora.

Al piano terra, nel salone accoglienza è consentito l’accesso dì un massimo di 5 persone all’ora. Al primo piano, nella Sezione ragazzi, possono entrare 5 persone l’ora, con un limite di due persone per stanza (se appartenenti a nuclei famigliari diversi). La Sezione adulti, ricavata al secondo piano, può accogliere 5 persone all’ora, con un limite di 2 per stanza, eccetto per i locali dell’ufficio e della saggistica dove il limite scende a 1.

Ogni utente con tessera può avere in prestito un massimo di 5 fra libri e dvd. La restituzione si deve effettuare usando il box 24/h sistemato su piazza Montebello, di fianco al grande portone dell’ex caserma.

Anche la consultazione è esclusivamente su prenotazione e per un massimo di 3 persone contemporaneamente.

Nella nuova biblioteca sono state installate delle postazioni internet. Sono messi in funzione 3 pc, uno per ogni piano, e possono essere usati per un massimo di un’ora e mezza. Dopo ogni utilizzo tutte le postazioni vengono igienizzate.

In tutti i locali della nuova biblioteca “Lidia Beccaria Rolfi” è previsto con regolarità il ricambio dell’aria. L’utilizzo dell’ascensore è limitato alle persone con disabilità.

I cittadini che necessitano di maggiori informazioni o di chiarimenti e di effettuare prenotazioni possono contattare i numeri 0175/211451 e 348/0707998, oppure inviare una mail a biblioteca@comune.saluzzo.cn.it o un messaggio alla pagina Facebook Biblioteca Civica di Saluzzo.

Riapre, venerdì 7 maggio, la Biblioteca Storica del Comune di Saluzzo nella sede di via Volta 9, il palazzo dell’antico vescovado. Anche in questo caso l’accesso è solo su prenotazione e con orario:
venerdì 10 – 13; 14 – 17
sabato 10 – 13.

E’ consentito l’accesso alla sala di consultazione a una persona per volta, con l’obbligo di indossare la mascherina. Sono a disposizione dell’utenza gel disinfettante e guanti per maneggiare i volumi.

I volumi consultati sono poi messi in quarantena per nove giorni prima di essere nuovamente disponibili per altri utenti e le postazioni sono igienizzate dopo ogni utilizzo.

È possibile prenotarsi usando i recapiti della biblioteca: biblioteca@comune.saluzzo.cn.it, 0175/211451 e 348/0707998.