Progetto esecutivo per lavori di asfaltatura a Lagnasco

4 maggio 2021 | 15:25
Share0
Progetto esecutivo per lavori di asfaltatura a Lagnasco

Approvato l’intervento di manutenzione straordinaria sulla provinciale 133 nei tratti più deteriorati

La Provincia ha approvato il progetto esecutivo per gli interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del piano viabile delle strade provinciali 133–137 nel comune di Lagnasco. Si tratta di strade bitumate da tempo che si trovano in brutte condizioni con cedimenti del piano viabile dovuti agli effetti del traffico, delle condizioni climatiche e degli anni.

Il Settore Viabilità (Reparto di Saluzzo) ha individuato, sulla base delle risorse disponibili, alcuni tratti maggiormente deteriorati perché soggetti a elevati volumi di traffico e dove si sono registrate le maggiori incidentalità, come appunto la strada provinciale 133 all’incrocio con la provinciale 662 nell’abitato di Lagnasco.

La spesa complessiva è di 200.000 euro di cui 149.939 euro per lavori a base di gara (compresi gli oneri della sicurezza) e 50.060 euro per somme a disposizione dell’amministrazione che saranno finanziati con fondi ministeriali sui programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di Province e Città Metropolitane.

Gli interventi programmati avranno carattere di frammentarietà, a causa dell’esiguità delle risorse disponibili in rapporto alle effettive necessità. Prevedono la sbanchinatura, fresatura a freddo di alcuni tratti brevi, fresatura precisa delle altre superfici, stesa di emulsione bituminosa e poi la formazione del nuovo strato con l’asfalto, oltre alla segnaletica orizzontale sui tratti interessati.