Sistemazione strada provinciale di Bellino, approvato il progetto di fattibilità

22 maggio 2021 | 15:32
Share0
Sistemazione strada provinciale di Bellino, approvato il progetto di fattibilità

Lavori della Provincia di adeguamento della piattaforma stradale e interventi di consolidamento delle opere murarie

Con decreto del presidente della Provincia, Federico Borgna, la Provincia ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di adeguamento della piattaforma stradale e interventi di consolidamento delle opere murarie lungo la strada provinciale 256 nel vallone di Bellino, in alta valle Varaita.

Le strade provinciali105 e 256 di alta valle costituiscono l’unico accesso carrabile al vallone di Bellino, ma presentano diverse criticità legate all’orografia (pendenza e dimensione della sezione trasversale). A volte si trovano su una serie di frane, in parte ferme e in parte attive oppure sono a  mezza costa e rappresentano un’interruzione del ruscellamento delle acque piovane o ancora l’azione della neve e dei mezzi spartineve ha creato diversi problemi alle banchine ed alle protezioni laterali.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica della Provincia prevede lavori di adeguamento stradale per un costo totale di 500.000 euro, di cui 330.000 per lavori (compresi gli oneri della sicurezza) e 170.000 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. Il finanziamento arriva dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 – Piano Operativo Investimenti per interventi di sistemazione e messa in sicurezza infrastrutture stradali. Il progetto si inserisce in un quadro generale di interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle strade provinciali.

Partendo da monte, oltre all’intervento già effettuato nella Borgata Chiazale, si procederà alla riqualificazione del ponte sul rio Rocca Ferra in borgata Prafouchier e alla riqualificazione della banchina e muri di sostegno a monte e valle del municipio, in borgata Pleyne.