Progetto di fattibilità per il rinforzo strutturale del Ponte sulle Rocche a Montaldo Roero

5 maggio 2021 | 12:22
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Progetto di fattibilità per il rinforzo strutturale del Ponte sulle Rocche a Montaldo Roero

Importante intervento di 1 milione di euro per il consolidamento del ponte

Con un decreto del presidente Federico Borgna, la Provincia ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per interventi di consolidamento e rinforzo strutturale del Ponte sulle Rocche lungo la strada provinciale 119 verso Montaldo Roero.

La provinciale 119, che collega gli abitati di Baldissero D’alba e Montaldo Roero per poi unirsi alla provinciale 29, si suddivide in tre tronchi: Rio Largo (bivio sp 10) – Baldissero d’Alba (bivio Cane Morto); Baldissero d’Alba (bivio Cane Morto) – Ponte Colonie (bivio sp 29); diramazione di Montaldo Roero. All’uscita dell’abitato di Montaldo, in direzione nord-ovest prima dell’incrocio per Baldissero d’Alba e Ceresole, è presente un ponte a più campate denominato “Ponte sulle Rocche” o “Ponte dei sapori”. Esso è preceduto da un manufatto a due campate presso il santuario della Madonnina e seguito da un terzo manufatto a una sola campata sul Rio Ventiglio. Si tratta di opere realizzate tra il 1929 e il 1931 nell’ambito della costruzione del tratto stradale di collegamento all’abitato di Baldissero e presentano segni di degrado dovuti anche al meteo e agli anni.

La Provincia ha deciso di investire sull’opera considerata l’importanza della sp 119 per l’abitato di Montaldo Roero come via di comunicazione verso la pianura torinese e anche per le particolari caratteristiche architettoniche dei manufatti, per cui è urgente intervenire sulle strutture e in particolare per il Ponte sulle Rocche.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato elaborato dal Settore Viabilità della Provincia (Sezione di Alba) e prevede una spesa complessiva di 1.000.000 di euro, ripartito in 656.110 per lavori (comprensivi degli oneri della sicurezza) e 343.890 per somme a disposizione, finanziata con decreto interministeriale Mit-Mef del marzo 2020. Le opere sono inserite nel Programma triennale delle opere pubbliche 2021-2023. L’intervento consiste dapprima in una valutazione dei carichi transitabili e quindi in una valutazione della sicurezza strutturale, poi ci saranno i lavori di miglioramento e ricostruzioni soprattutto sulle pile B e F che presentano gravi danni e che saranno demolite e ricostruite, insieme alle travi di testata sovrastanti. Dopo il ripristino strutturale e il rinforzo della soletta dell’impalcato, il progetto prevede la impermeabilizzazione dell’estradosso della soletta, la realizzazione del sistema di raccolta e scolo delle acque, il rinforzo delle altre travi dell’impalcato e delle pile, il ripristino dei marciapiedi laterali, ringhiere in ferro battuto, dei pilottini di sostegno dei parapetti e del manto stradale, oltre alla segnaletica orizzontale e verticale. I lavori saranno oggetto di ulteriori specificazioni ed approfondimenti nei successivi livelli di progettazione.