Cuneo, “Pijansachet” nel quartiere Donatello

22 maggio 2021 | 14:00
Share0
Cuneo, “Pijansachet” nel quartiere Donatello

Tutti gli abitanti del quartiere sono invitati a scendere in strada domenica 30 maggio alle 10 per dare vita ad un momento di pulizia comunitario

Un gruppo di cittadini animati dalla voglia di prendersi cura delle aree intorno alle loro case ha intercettato l’equipe della Boa Donatello-Gramsci, progetto del comune di Cuneo che vuole animare i due quartieri e lavorare con gruppi di abitanti per favorire percorsi di cittadinanza attiva. Tutti gli abitanti del quartiere sono invitati a scendere in strada domenica 30 maggio alle 10 per dare vita ad un momento di pulizia comunitario

L’iniziativa è realizzata insieme al collettivo Calzaap promotore in città di #Pijansachet. Questa iniziativa ha il doppio obiettivo di rendere il quartiere più bello e sensibilizzare la comunità alla cura del territorio.

Chiunque ami le aree verdi e voglia fare una buona azione per il bene comune può unirsi al gruppo domenica 30 maggio alle ore 10 davanti al cancello della Casa del Quartiere Donatello in via Augusto Rostagni 23L distribuiremo guanti e sacchetti per tutti.

Il quartiere Donatello della città di Cuneo è caratterizzato da ampie e belle aree verdi, una risorsa per gli abitanti del quartiere che possono viverle quotidianamente. Ci sono parchi per i bambini, spazi con panchine dove incontrarsi e chiacchierare, fontane a cui ristorarsi e ritagli di verde dove portare gli animali.

Uno dei quartieri con la più alta percentuale di superficie verde rispetto al totale, e che custodisce anche il Giardino foresta della Casa del Quartiere Donatello, uno scrigno di biodiversità nel centro del quartiere. Tutti questi spazi rappresentano un bene comune da preservare e valorizzare.

La riapertura ha permesso a tutti di riappropriarsi di questo bene comune, ma insieme alle persone sono tornati purtroppo anche i rifiuti, con la new entry delle mascherine usa e getta. In primavera emerge anche il problema della cura delle aree verdi, difficoltoso per la grande mole di lavoro e di superficie da mantenere.

Per ulteriori informazioni contattaci alla mail: donatello-gramsci@laboacuneo.it oppure chiama il 335 791 7146 (Gianluca)

L’iniziativa si inserisce nel progetto La B.O.A. – Laboratorio Bisogni Opportunità Aggregazione.

La.B.O.A. è un progetto di sviluppo di comunità che lavora su tre aree della Città di Cuneo e che si propone di favorire il dialogo tra cittadini e istituzioni, costruire reti e relazioni per rigenerare i legami sociali e gli spazi urbani e per sentirsi parte di una comunità.

Le tre aree coinvolte comprendono i quartieri di Cuneo Centro, Donatello e Gramsci, San Paolo e Cuneo Nuova. Come dice l’acronimo “Laboratorio di bisogni, opportunità, aggregazione”, il progetto prevede l’istituzione di “Boe di comunità”, ovvero luoghi fisici di presidio sul territorio e insieme di attività di sportello locale, in grado di costruire nel tempo un rapporto diretto e costante con gli abitanti dell’area, promuovendo il protagonismo e la responsabilizzazione dei cittadini nel processo di rigenerazione urbana.

Il progetto LA BOA è uno degli interventi immateriali del piano periferie di “Periferie al centro – Nuovi modelli di vivibilità urbana”. E’ un progetto del Comune di Cuneo che ha attivato un percorso di coprogettazione, che vede coinvolte le Cooperative Sociali Emmanuele, Momo, Fiordaliso e Valdocco. Le cooperative hanno costituito un raggruppamento temporaneo di imprese coordinato dalla Cooperativa Sociale Emmanuele (capofila).

www.labaocuneo.it