la ricorrenza |
Altre News
/
Società
/

Oggi, seconda domenica di maggio, auguri a tutte le mamme

9 maggio 2021 | 09:30
Share0
Oggi, seconda domenica di maggio, auguri a tutte le mamme
Foto da Facebook - Pasticceria Fagiolo Piero

In Italia la festività come la concepiamo ai giorni nostri è stata voluta dal senatore Raul Zaccari, sindaco di Bordighera

Oggi, 9 maggio 2021, è la Festa della Mamma, il giorno in cui in Italia si celebra la figura materna e la maternità.

La festa della mamma come la concepiamo oggi risale al 1956, quando il senatore Raul Zaccari, sindaco di Bordighera, dedicò una giornata alle mamme della sua città; due anni dopo, presentò al Senato della Repubblica un disegno di legge per ottenerne l’istituzione nazionale della festa che fu ufficialmente istituita. In un primo tempo si celebrava l’8 maggio, ma dall’anno 2000 è stata spostata alla domenica immediatamente successiva.

In gran parte degli Stati europei, negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in numerosi altri Paesi la festa cade nella seconda domenica di maggio; a San Marino si festeggia il 15 marzo; nei paesi balcanici l’8 marzo; in molti paesi arabi la festa cade invece nel giorno dell’equinozio di primavera.

Una curiosità svelata dal sito History.com svela che in occasione della festa della mamma vengono effettuate più telefonate che in qualsiasi altro giorno dell’anno, un flusso di comunicazioni affettive che fanno rilevare un importante aumento del traffico telefonico.

In Italia, l’omaggio preferito rimane quello floreale: quasi sei italiani su dieci, secondo un sondaggio di Coldiretti, regalano alla mamma fiori o piante. Il 6 per cento opta per i dolci e il 2 per un gioiello.

Auguri a tutte le mamme!