Marco Bassino è il nuovo gestore del Questa

20 maggio 2021 | 17:01
Share0
Marco Bassino è il nuovo gestore del Questa

Il prossimo 19 giugno inaugurerà la sua prima stagione da gestore della struttura che svetta sullo splendido Lago delle Portette e che apre le finestre su castelli di roccia e orizzonti lontani

Marco Bassino, 19 anni, è cresciuto bevendo l’acqua cristallina dell’alto Vallone di Valasco e respirando l’aria pulita e fresca che scende dal Malinvern. Lassù ha cominciato ad andarci che era in fasce, nello zaino del papà, per raggiungere la “casina” del nonno Ernesto, a un tiro di sasso dal lago di Valscura.

Una vecchia casermetta militare della seconda Guerra mondiale riattata in cui Marco ha trascorso intere settimane e tanti week-end con i genitori, la sorella Marta – la campionessa di sci – e il fratello Matteo – pastore a Valscura -.

I fratelli Bassino per la lunga e precoce frequentazione hanno ricevuto una sorta di “imprinting” nell’alto Vallone del Valasco che riconoscono come una seconda madre, come una seconda casa. Per questo quando Marco appena ha saputo che cercavano un nuovo gestore per il vicino rifugio Emilio Questa non si è lasciato scappare l’occasione.

Il prossimo 19 giugno inaugurerà la sua prima stagione da gestore della struttura che svetta sullo splendido Lago delle Portette e che apre le finestre su castelli di roccia e orizzonti lontani. Inizialmente sarà affiancato da Flavio Poggio che per anni ha aperto il rifugio e avrà per collaboratrice una cuoca.
Tra le novità che gli escursionisti troveranno al Questa dal prossimo mese: il pane fresco cotto nel forno a legna, piatti semplici e i formaggi di pecora a km/0 del fratello Matteo e anche due casette di legno per addormentarsi guardando le stelle e trascorrere notti da sogno.

I recapiti di Marco Bassino sono:
Mail: emilioquesta@gmail.com
Telefono: 3515835607
Sito: https://www.rifugioquesta.it
I costi per il pernottamento sono: 48 euro per la mezza pensione e 58 euro per la per la pensione completa.