l'opportunità

Il mercato Italiano è in ripresa: è arrivato il momento di cercare casa

1 maggio 2021 | 09:27
Share0
Il mercato Italiano è in ripresa: è arrivato il momento di cercare casa

Mai come adesso la casa ha rappresentato il vero fulcro della nostra vita: dallo smart working al lockdown totale, alla Dad, la casa è sempre stata al centro delle nostre giornate

L’Italia si è letteralmente fermata, un brusco stop da marzo 2020 per poi riprendere a singhiozzo cercando di navigare a vista in un periodo che ha portato con sé profondi cambiamenti non soltanto nelle nostre abitudini, ma anche nella percezione di cosa sia o meno davvero importante.

RIPARTIAMO DALLE BASI: LA CASA E’ FONDAMENTALE

Mai come adesso la casa ha rappresentato il vero fulcro della nostra vita: dallo smart working al lockdown totale, alla Dad, la casa è sempre stata al centro delle nostre giornate. E forse proprio adesso è arrivato il momento per pensare a rimettere al centro le esigenze della nostra famiglia cambiando casa ad esempio. Da dove puoi cominciare? Dal web! Digitando vendita appartamenti a Torino puoi valutare le offerte del mercato zona per zona.

IL MERCATO IMMOBILIARE ONLINE

Con i lunghi periodi passati chiusi in casa, il mercato immobiliare si è ovviamente dovuto adeguare alle nuove esigenze in attesa di un lento ritorno alla normalità. E’ così che molte agenzie hanno implementato i servizi e reso possibile tour virtuali delle case in vendita o in affitto. Questa soluzione ha dato una ventata di aria fresca a un mercato che rischiava di stagnare nelle gore dell’insicurezza generale.

SCEGLI LA TUA CASA E NON RINUNCIARE A NIENTE

Se stai cercando una casa non puoi rinunciare a niente. La fase della ricerca spesso si protrae per periodi di tempo troppo lunghi che rischiano di annoiarti e demotivarti. Non perdere la pazienza con quello che non fa per te. Arriva alla scelta finale partendo bene: idee chiare sui costi, budget e reali esigenze della tua famiglia. Non perdere tempo in metrature che non ti bastano soltanto perché stai cercando il risparmio. Concediti lo spazio giusto e inizia a risparmiare su altri aspetti.

CHE CASA VUOI?

Come deve essere la casa del tuo futuro? Vicina al luogo di lavoro o in un quartiere pieno di verde? Vicino alla scuola dei tuoi figli? In zona centrale o in un ambiente tranquillo e periferico? Di che metrature hai bisogno? Col giardino? Il garage? Fai una lista e, consapevole di quanto hai a disposizione, valuta a cosa non vuoi rinunciare. Comprare casa è un investimento, rappresenta la fotografia del futuro che ti aspetta, quindi scegli su cosa davvero non vuoi scendere a compromessi e affidati a un’agenzia immobiliare esperta che ti segua passo passo aiutandoti a fugare ogni dubbio e fornendoti la professionalità adeguata.

UBICAZIONE DELL’IMMOBILE ED ESPOSIZIONE

Sembra un aspetto di poco conto, ma avere una casa luminosa fa la differenza anche in termini di risparmio sui costi alla fine dell’anno. Non sottovalutare l’ubicazione del tuo immobile, se l’edificio è nuovo o vecchio, se le facciate devono essere rifatte, perché questo potrebbe rivelarsi un costo imprevisto. Chiedi se il condominio ha già in programma lavori di ristrutturazione. Fai attenzione agli spazi comuni e al silenzio della tua casa. Se la vuoi nuova oppure interamente da ristrutturare a tuo gusto.