giovedì 27 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

27 maggio 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1999 il Tribunale internazionale dei crimini di guerra dell’Aia incrimina Slobodan Milošević e altre quattro persone per crimini di guerra e crimini contro l’umanità commessi nel Kosovo

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:47 e tramonta alle 21:07. Durata del giorno quindici ore e venti minuti.

Santi del giorno
Sant’Agostino di Canterbury, vescovo.
San Gausberto, abate di Montsalvy.
San Liberio, Liverio, Oliviero – venerato ad Ancona.

Avvenimenti
1508 – Ludovico il Moro muore nel Castello di Loches, in Francia, dove è prigioniero.
1703 – Lo zar Pietro I di Russia fonda la città di San Pietroburgo.
1930 – Lo statunitense Richard Drew ottiene il brevetto per il nastro adesivo, chiamato “masking tape”.
1999 – Il Tribunale internazionale dei crimini di guerra dell’Aia incrimina Slobodan Milošević e altre quattro persone per crimini di guerra e crimini contro l’umanità commessi nel Kosovo.

Nati in questo giorno
Paul Gascoigne – Ex calciatore inglese, ha partecipato all’edizione in corso dell’Isola dei Famosi italiana. Festeggia 54 anni.
Don Milani (1923/1967) – Educatore e sacerdote cattolico italiano.

Eventi sportivi
1964 – L’Inter alza la sua prima Coppa dei Campioni. Alla Coppa dei Campioni 1963-64, nona edizione del torneo, partecipano 31 squadre. L’Italia è rappresentata dall’Internazionale di Milano e, come detentore del trofeo, dal Milan, ammesso direttamente agli ottavi di finale. I rossoneri escono nei quarti, non superando l’ostacolo Real Madrid. I nerazzurri, dopo aver eliminato in semifinale il Borussia Dortmund, incontrano proprio i “blancos” nella finale di Vienna. Grazie ad una doppietta di Sandro Mazzola (capocannoniere del torneo) ed una rete di Milani, l’Inter di capitan Picchi vince per 3 a 1 (di Felo il gol dei madridisti) e conquista la sua prima Coppa dei Campioni.

Proverbio/Citazione
Se piove per l’Ascensione, ogni cosa va in perdizione.
“Guerre, ecologia, disgrazie, solo opportunismo. Un tempo la canzone italiana veniva esportata in mezzo mondo, la canzone è canzone, tutto è cambiato, al Festival di Sanremo i grandi non ci vanno.” Little Tony