Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Il sergente William Harvey Carney diventa il primo afroamericano a ricevere una Medaglia d'onore del Congresso, assegnata per eroismo durante la battaglia di Fort Wagner durante la Guerra di secessione americana. Era il 1900

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:50 e tramonta alle 21:04. Durata del giorno quindici ore e quattordici minuti.

Santi del giorno
San Desiderio da Genova, vescovo e martire.
Servo di Dio Girolamo Savonarola, domenicano, riformatore.
San Giovanni Battista de’ Rossi, sacerdote.

Avvenimenti
1430 – Giovanna d’Arco viene catturata dai Borgognoni davanti a Compiègne.
1533 – Il tribunale speciale presieduto da Thomas Cranmer, neo-Arcivescovo di Canterbury, dichiara nullo il matrimonio di Enrico VIII d’Inghilterra con Caterina d’Aragona.
1900 – Il sergente William Harvey Carney diventa il primo afroamericano a ricevere una Medaglia d’onore del Congresso(assegnata per eroismo durante la battaglia di Fort Wagner durante la Guerra di secessione americana)
1934 – Vicino al loro rifugio di Black Lake (Louisiana), i rapinatori di banche Bonnie Parker e Clyde Barrow vengono uccisi in un’imboscata tesagli dai Texas Rangers.

Nati in questo giorno
Angelo Ogbonna – Nato a Cassino (in provincia di Frosinone) da genitori nigeriani, è un calciatore, difensore del West Ham. Angelo Obinze Ogbonna è cresciuto nelle giovanili granata (vi è arrivato a 14 anni per 3.000 euro), ha debuttato in serie A a 18 anni con il Toro l’11 febbraio 2007, in Torino-Reggina (1-2), schierato come titolare dall’allenatore Alberto Zaccheroni. Dopo 4 presenze in campionato, è stato ceduto al Crotone in serie B per la stagione 2007/08. Nel campionato successivo è tornato nel capoluogo piemontese. Nel luglio 2013 è passato alla Juventus per 13 milioni di euro, vincendo la Supercoppa 2013, la Coppa Italia 2014/15 e gli scudetti 2013/14 e 2014/15. Dopo 41 partite in serie A in bianconero, è stato ceduto alla squadra inglese del West Ham per 11 milioni di euro. Nel 2009 è stato convocato dalla Nazionale nigeriana ma ha rifiutato nella speranza di poter indossare la maglia azzurra e, infatti, nell’agosto dello stesso anno è stato convocato dall’Under 21, partecipando anche alle qualificazioni per l’Europeo di categoria. Nel giugno 2011, Ogbonna è stato convocato da Cesare Prandelli nella Nazionale maggiore ma ha esordito solo il successivo 11 novembre nella partita Polonia-Italia, sostituendo Domenico Criscito come terzino sinistro. Ha partecipato agli Europei del 2012 ma non è mai sceso in campo. Fino al 2016 ha collezionato 13 presenze. Compie 33 anni.
Levante – All’anagrafe Claudia Lagona è una cantante italiana che oggi festeggia 34 anni.

Eventi sportivi
1991 – In 80.000 salutano Bruno Conti. “Le lacrime del Granfinale resteranno scolpite nella mente di chi ha voluto essere lì, sugli spalti dell’Olimpico. A salutare il campione che lasciava; ad abbracciare i beniamini d’un tempo, quelli che otto anni fa avevano regalato al popolo giallorosso il sogno del secondo scudetto; a festeggiare la Roma di ieri e quella di oggi, cioè i ragazzi del ’90 che ventiquattro ore prima erano stati beffati dall’Inter nella finale di Coppa UEFA”.

Proverbio/Citazione
Aprile e maggio son la chiave di tutto l’anno.
“Questa è la signorina Bonnie Parker. Il mio nome è Clyde Barrow. Di solito rapiniamo banche.” Clyde Barrow