Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1875 firma, da parte dei rappresentanti di 17 nazioni, della Convenzione del Metro con lo scopo di garantire misurazioni uniformi in tutto il mondo

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:52 e tramonta alle 21:00. Durata del giorno quindici ore e otto minuti.

Santi del giorno
San Bernardino da Siena, sacerdote, è il protettore di predicatori, pubblicitari, lanaioli, tessitori, pugili.
San Baudelio di Nimes, martire.
Sant’Anastasio di Brescia (Vescovo)

Avvenimenti
325 – Primo concilio di Nicea: primo “concilio ecumenico” del cristianesimo.
1303 – Viene firmato il Trattato di Parigi del 1303 per porre fine alla guerra tra Regno di Francia e Regno d’Inghilterra.
1875 – Firma, da parte dei rappresentanti di 17 nazioni, della Convenzione del Metro con lo scopo di garantire misurazioni uniformi in tutto il mondo.
1891 – Storia del cinema: prima esibizione pubblica del kinetoscopio, prototipo di Thomas Alva Edison (mostrato nel laboratorio di Edison per un congresso della National Federation of Women’s Clubs).

Nati in questo giorno
Iker Casillas – Nel Real Madrid comincia a giocare a soli 8 anni, proseguendo poi in tutte le formazioni giovanili. Nato a Madrid, dal 1999 al 2015 difende la porta dei blancos in Liga per 510 volte, vincendo cinque scudetti, tre Champions League e una Coppa intercontinentale. Dal luglio 2015, dopo aver risolto il contratto con il Real Madrid, si trasferisce al Porto, sottoscrivendo un contratto biennale, vincendo il campionato 2017/18 e la Supercoppa portoghese 2018. Con la Nazionale spagnola, di cui indossa la fascia di capitano, è il giocatore con il maggior numero di presenze, conquistando il titolo europeo nel 2008 e nel 2012 e quello mondiale nel 2010. Nel corso di un allenamento il 1° maggio 2019, ha un infarto miocardico acuto che lo costringe a fermarsi. Dopo qualche mese in cui ricopre il ruolo di tramite tra i calciatori e la dirigenza del Porto, nel febbraio 2020 si ritira ufficialmente. Festeggia 40 anni.
Diego Abatantuono – Attore italiano che oggi compie 66 anni.

Eventi sportivi
1994 – Inter-Salisburgo 1-0: Jonk e Zenga regalano la Coppa UEFA ai nerazzurri.

Proverbio/Citazione
Il lino per San Bernardino vuol fiorire alto o piccino.
“Nei miei film non c’è mai il contrario di quello che penso: questo è poco ma sicuro.” Diego Abatantuono