Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1963 l'etichetta discografica Decca stipula un contratto con il gruppo rock dei Rolling Stones, su segnalazione di George Harrison, dei Beatles

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:03 e tramonta alle 20:49. Durata del giorno quattordici ore e quarantasei minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
San Giobbe, sapiente, è il protettore degli allevatori dei bachi da seta.
San Calepodio, martire.
San Cataldo di Rachau, vescovo.

Avvenimenti
1908 – Viene celebrata per la prima volta la Festa della mamma.
1933 – In Germania la censura del regime nazista inscena un vasto incendio pubblico di libri.
1940 – Winston Churchill viene nominato Primo ministro del Regno Unito.
1963 – L’etichetta discografica Decca stipula un contratto con il gruppo rock dei Rolling Stones, su segnalazione di George Harrison, dei Beatles.

Nati in questo giorno
Marco Sportiello – E’ un calciatore italiano. Nel campionato 2013/14 è il portiere dell’Atalanta, nelle cui squadre giovanili, già dai sette anni, comincia a calcare i campi di calcio. In precedenza è l’estremo difensore del Carpi, contribuendo alla promozione in serie B degli emiliani. Dopo una buona stagione 2015/16, in quella successiva nascono problemi “ambientali”, infatti nel calciomercato di gennaio 2017 va in prestito con diritto di riscatto alla Fiorentina, fino a giugno 2018. Nell’estate 2018 l’Atalanta lo manda in prestito al Frosinone per tornare a Bergamo dopo un anno come dodicesimo di Pierluigi Gollini. Compie 29 anni.
Daniele Dessena – E’ un calciatore, centrocampista dal febbraio 2021 del Pescara in serie B. Comincia a tirare calci al pallone nelle giovanili della squadra ducale, con cui esordisce in serie A a soli 17 anni, nella trasferta contro la Lazio. Nel campionato 2008/09 va in comproprietà alla Sampdoria. Nella stagione seguente i due club lo danno in prestito al Cagliari. Nel giugno 2010 la Sampdoria acquista l’altra metà del cartellino ma, il 28 dicembre 2011, lo cede in prestito al Cagliari. Nel luglio 2012, finalmente, i rossoblù acquistano l’intera proprietà del calciatore. Un infortunio, a fine novembre 2015, lo costringe a fermarsi fino a fine campionato di serie B. Undici mesi dopo torna nella massima serie. Con il Cagliari in sette anni totalizza 206 presenze e 12 reti. Nel gennaio 2019 diventa un calciatore del Brescia in serie B. Sua la rete con la quale il primo maggio le rondinelle conquistano la matematica promozione in serie A, dopo otto anni. In carriera può vantare presenze nelle Nazionali giovanili e in quella Olimpica, partecipando a Pechino 2008. Festeggia 34 anni.

Eventi sportivi
1992 – Il Milan conquista lo scudetto numero dodici.

Proverbio/Citazione
Di Maggio, vai adagio.
“Il successo è la capacità di passare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo.” Winston Churchill