giovedì 6 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 maggio 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

170 anni fa veniva brevettato il frigorifero

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:09 e tramonta alle 20:44 Durata del giorno quattordici ore e trentacinque minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
San Domenico Savio, adolescente, è il protettore dei pueri cantores, ministranti, gestanti.
Beata Jutta (Giuditta) di Sangerhausen, vedova.
Santa Benedetta di Roma, vergine.

Avvenimenti
1527 – I Lanzichenecchi, truppe tedesche al servizio di Carlo V d’Asburgo, saccheggiano Roma; alcuni considerano questa data la fine del Rinascimento.
1851 – Viene brevettato il frigorifero.
1854 – Dopo il fiasco dell’anno prima al Gran Teatro La Fenice, La Traviata di Giuseppe Verdi viene riproposta a Venezia nel Teatro San Benedetto. È un successo strepitoso dovuto soprattutto alla nuova interprete, la giovane soprano Maria Spezia Aldighieri che anche nell’aspetto richiamava la figura di Violetta, La signora delle camelie di Alexandre Dumas (figlio).
1973 – USA, il Senato inizia l’inchiesta sullo Scandalo Watergate.

Nati in questo giorno
Dries Mertens – E’ un calciatore belga, esterno d’attacco del Napoli e della Nazionale. Gioca nell’Utrecht e nel PSV prima di arrivare in Italia, a fine giugno 2013, all’ombra del Vesuvio, dove conquista una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Con la rete segnata il 28 aprile 2019 nella partita contro il Frosinone raggiunge Diego Armando Maradona a 81 gol in serie A. A fine aprile 2020 è terzo con 90 reti nella classifica dei marcatori partenopei in serie A (Antonio Vojak 102 e Marek Hamšík 100) e primo con Marek Hamšík con 121 reti nella graduatoria di tutte le competizioni. Nonostante l’età calcisticamente matura, le qualità realizzative e nel dribbling del folletto belga lo rendono un obiettivo di mercato per numerosi club italiani e stranieri. Con la Nazionale partecipa a due Mondiali (2014 e 2018 con un terzo posto) e a un Europeo (2016). Compie 34 anni.
Maximilien de Robespierre (1758/1794) – Rivoluzionario francese.

Eventi sportivi
1998 – La Società Sportiva Lazio è la prima squadra di calcio italiana ad essere quotata alla Borsa di Milano nell’indice FTSE Italia Small Cap.

Proverbio/Citazione
Fango di maggio, spighe d’agosto.
“In politica i tempi del sole e della pioggia sono rapidamente cangianti.” Giulio Andreotti