mercoledì 5 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

5 maggio 2021 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Primo volo di una linea aerea italiana del dopoguerra, lungo la tratta Torino – Catania con scalo a Roma. Era il 1947

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:10 e tramonta alle 20:43 Durata del giorno quattordici ore e trentatre minuti.

Santi del giorno
San Gottardo di Hildesheim, vescovo, è il protettore delle partorienti.
Sant’Irene (Erina) da Lecce,vergine e martire.
San Gioviniano, martire.

Avvenimenti
1809 – Il Cantone svizzero di Argovia nega la cittadinanza agli ebrei.
1821 – Napoleone Bonaparte muore in esilio sull’isola britannica di Sant’Elena, Alessandro Manzoni gli dedicherà l’ode Il cinque maggio. Le cause del decesso sono ancor oggi oggetto di dibattito.
1865 – A North Bend (un sobborgo di Cincinnati), avviene la prima rapina al treno degli Stati Uniti.
1947 – Primo volo di una linea aerea italiana del dopoguerra, lungo la tratta Torino – Catania con scalo a Roma.

Nati in questo giorno
Emanuele Giaccherini – E’ un calciatore, centrocampista della Nazionale italiana e, da metà luglio 2016, del Napoli, che a fine gennaio 2018 lo cede in prestito al Chievo. I veneti a fine stagione lo acquistano a titolo definitivo. Dopo due campionati con il Cesena (in serie B e in serie A), nell’agosto 2011 arriva alla Juventus, dove non trova molto spazio ma si dimostra sempre pronto quando l’allenatore Conte lo fa scendere in campo sia in campionato che in Champions League. Con i bianconeri vince due scudetti (2011/12 e 2012/13) e una Supercoppa italiana (2012). Nel luglio 2013 emigra in Premier League al Sunderland, ma due anni dopo va in prestito al Bologna e successivamente è ceduto ai partenopei. In Nazionale fa il suo esordio il 10 giugno 2012, giocando da titolare in Italia-Spagna, prima partita degli Europei 2012, al termine dei quali conquista la medaglia d’argento dopo la sconfitta 0-4 in finale, nuovamente contro le Furie Rosse. Partecipa anche al terzo posto degli azzurri nella Confederations Cup 2013 e alla fase finale degli Europei 2016. Festeggia 36 anni.
Karl Marx (1818/1883) – Pensatore e storico tra i più influenti del Novecento, fu il principale teorico del materialismo storico e del comunismo. Karl Heinrich Marx prese le distanze dall’idealismo hegeliano, approdando a una visione materialistica della storia su cui costruì il suo ragionamento filosofico, passato alla storia come marxismo, tuttora preso a riferimento da diversi movimenti e partiti politici. Insieme con Engels pubblicò nel 1848 il Manifesto del partito comunista, che ispirò l’ideologia comunista in Unione Sovietica e in altri Paesi, e nel 1867 Il Capitale, con cui criticò l’economia capitalistica teorizzandone la fine.

Eventi sportivi
1912 – La V Olimpiade estiva viene aperta a Stoccolma, in Svezia.

Proverbio/Citazione
Se piove i primi di maggio, noci e fichi faranno buon viaggio.
“Da ciascuno secondo la sua capacità, a ciascuno secondo il suo bisogno.” Karl Marx