Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1939 Lou Gehrig stabilisce il record di 2130 partite consecutive giocate nella Major League Baseball

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:14 e tramonta alle 20:39. Durata del giorno quattordici ore e venticinque minuti.

Santi del giorno
Sant’Atanasio, vescovo e dottore della chiesa.
Sant’Antonino Pierozzi di Firenze, vescovo.
Santa Flaminia, martire in Nicomedia.

Avvenimenti
1519 – Ad Amboise (Francia) muore Leonardo da Vinci.
1568 – Maria Stuarda, regina di Scozia, fugge dal Castello di Loch Leven.
1969 – Il transatlantico britannico Queen Elizabeth 2 parte per il suo viaggio inaugurale verso New York.
1986 – Inaugurazione dell’Esposizione Universale del 1986 a Vancouver, in Canada..

Nati in questo giorno
Tina Maze – E’ un’ex sciatrice alpina, assai competitiva in tutte le specialità in particolare nello slalom gigante. Alle Olimpiadi di Vancouver 2010 vince due medaglie d’argento nel supergigante e nello slalom gigante. Ai Mondiali conquista quattro ori (nello slalom gigante nel 2011, nel supergigante nel 2013, discesa libera e combinata nel 2015) e cinque secondi posti. La stagione 2013 è quella della definitiva consacrazione ad altissimi livelli. Dopo aver vinto la discesa libera di Garmisch-Partenkirchen del 2 marzo, diventa la terza sciatrice a vincere in tutte le discipline nella stessa stagione. Conclude quest’ultima stabilendo il nuovo primato assoluto di punti in Coppa del Mondo (2414) e quello di podi (24, con undici primi posti). Conquista, quindi, la Coppa del Mondo 2013 e quelle di specialità nel supergigante e nello slalom gigante. L’anno dopo non segna con le sue vittorie le competizioni del circo bianco ma, ai Giochi Olimpici di Soči 2014, si aggiudica due ori, vincendo le gare di discesa libera (ex aequo con la svizzera Dominique Gisin) e slalom gigante; palmarès olimpico completato da due argenti, conquistati nei Giochi del 2010. Dopo aver concluso la stagione 2015 al secondo posto nella classifica generale della Coppa del Mondo, annuncia di volersi prendere un anno sabbatico. Lo slalom gigante di Coppa del mondo del 7 gennaio 2017 è la sua ultima gara. Compie 38 anni.
Marco Pannella (1930/2016) – Politico italiano, leader dei radicali italiani per quasi quarant’anni, varie volte deputato al Parlamento europeo e a quello italiano.

Eventi sportivi
1939 – Lou Gehrig stabilisce il record di 2130 partite consecutive giocate nella Major League Baseball. Il record verrà infranto 56 anni dopo da Cal Ripken, Jr.

Proverbio/Citazione
Chi pota di maggio e zappa d’agosto, non raccoglie né pane né mosto.
“Saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri.” Leonardo Da Vinci