“H2O Limone”, l’alluvione del 2-3 ottobre raccontata dai ragazzi dell’IC di Robilante

24 maggio 2021 | 11:02
Share0
“H2O Limone”, l’alluvione del 2-3 ottobre raccontata dai ragazzi dell’IC di Robilante

Il portale H20 Limone si è recentemente classificato terzo alle finali provinciali del Premio Scuola Digitale 2021, a cui hanno preso parte dodici istituti del Cuneese

Raccontare l’alluvione che ha colpito la Valle Vermenagna il 2-3 ottobre 2020 attraverso il punto di vista dei ragazzi.

È questo l’obiettivo del sito “H2O Limone”, realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo di Robilante nell’ambito del Premio Scuola Digitale 2021, un progetto volto a valorizzare le iniziative delle scuole che propongono modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata.

Il portale, che raccoglie le testimonianze dei giovani attraverso l’elaborazione di testi, e-book fotografici, disegni interattivi e video, è il risultato di un’attività collaborativa a distanza, che grazie alle tecnologie digitali ha permesso agli allievi dei quattro plessi di Vernante, Robilante, Roccavione e Valdieri di lavorare in rete.

Sul sito è presente anche una mappa interattiva di Limone Piemonte, il Comune della Valle che ha riportato i danni più significativi in seguito agli eventi alluvionali, dove sono state inserite fotografie e testi descrittivi in corrispondenza delle zone cittadine più colpite dalle esondazioni.

Inoltre, al fine di far conoscere il lavoro svolto dagli studenti e creare una sorta di “museo a cielo aperto”, in diversi punti del centro storico di Limone e di Limonetto sono stati affissi su bacheche i QR code che rimandano al sito.

“Il progetto vuole essere uno spunto di riflessione sui fenomeni meteorologici estremi che hanno colpito duramente le nostre vallate e che sono forse conseguenza di cambiamenti climatici in atto, legati ai comportamenti dell’uomo – spiega Chiara Grigoletto, insegnante di Scuola Secondaria nei plessi di Vernante, Robilante e Roccavione -. Inoltre, questa iniziativa ha rappresentato un’opportunità per i ragazzi di sperimentare alcuni strumenti didattici digitali: scratch, padlet, Google disegni, book creator, podcast, montaggio video”.

Il portale H20 Limone si è recentemente classificato terzo alle finali provinciali del Premio Scuola Digitale 2021, a cui hanno preso parte dodici istituti del Cuneese: un risultato che ha premiato l’IC di Robilante con due gadget di robotica educativa, “Sphero” e “Marty il Robot”.