VOLLEY FEMMINILE |
Cuneo e valli
/
Sport
/

Gli impegni nelle nazionali delle tre “cuneesi” Squarcini, Jasper e Gicquel

21 maggio 2021 | 11:05
Share0
Gli impegni nelle nazionali delle tre “cuneesi” Squarcini, Jasper e Gicquel

L’italiana, l’olandese e la francese saranno impegnate in diverse sfide tra Nations League e Golden League. Un modo per cominciare a vedere da vicino i tre nuovi volti di Cuneo per la stagione 2021-22.

La Volleyball Nations League, in programma nella bolla di Rimini dal 25 maggio al 25 giugno, vedrà protagoniste anche due neobiancorosse, la centrale Federica Squarcini, al debutto assoluto con la maglia della Nazionale e nella manifestazione e la schiacciatrice olandese Marrit Jasper. Martedì 25 l’Italia, allenata dal tecnico bolognese Giulio Bregoli, esordirà contro la Polonia alle ore 19, mentre l’Olanda del neo ct Avital Selinger affronterà il Belgio, già sfidato due volte in amichevole nelle scorse settimane, alle ore 10. Italia e Olanda si troveranno di fronte domenica 13 giugno alle ore 13.30. Tutte le Nazionali partecipanti alla competizione (Belgio, Brasile, Canada, Cina, Repubblica Dominicana, Germania, Italia, Giappone, Corea del Sud, Olanda, Polonia, Russia, Serbia, Thailandia, Turchia, USA) disputeranno quindici partite, al termine delle quali verrà stilata la classifica generale. Le prime quattro classificate accederanno alla Final Four, con semifinali e finali in calendario il 24 e il 25 giugno.

Sarà il Network La7 (La7, La7d e La7.it) a trasmettere la VNL in Italia con il commento tecnico di Maurizia Cacciatori e Paolo Pellacani; il dettaglio delle partite trasmesse sarà disponibile a breve su https://www.la7.it/vnl.

Il nuovo opposto della Bosca S.Bernardo CuneoLucille Gicquel ha già centrato il primo obiettivo stagionale con la maglia delle Bleues: la qualificazione ai Campionati Europei in programma a Belgrado, Plovdiv, Zara e Cluj-Napoca dal 18 agosto al 4 settembre è infatti arrivata grazie al primo posto nel gruppo E davanti a Ungheria, Israele e Danimarca. Gicquel, protagonista nelle gare di andata disputatesi a Belfort, non ha partecipato alle gare di ritorno a Budapest a causa di un problema agli addominali. La Francia di coach Emile Rousseaux è attesa dalla Golden League, dove nel gruppo A affronterà Azerbaijan, Spagna e Romania. Debutto venerdì 28 a Cluj-Napoca (Romania) contro le padrone di casa dell’ex cuneese Adelina Ungureanu alle ore 18; sabato 29 alle ore 21 le transalpine sfideranno quindi la Spagna di un’altra ex biancorossa, Maria Segura, e domenica 30 giocheranno contro l’Azerbaijan sempre alle ore 21. Le gare di ritorno, per le quali Gicquel dovrebbe essere pienamente recuperata, sono in programma dal 4 al 6 giugno a Harnes (Francia).