passione in comune |
Altre News
/
Società
/

Giuseppe De Lucia, un cuneese al primo talent dedicato alla pizza

16 maggio 2021 | 19:04
Share0
Giuseppe De Lucia, un cuneese al primo talent dedicato alla pizza
Giuseppe De Lucia, un cuneese al primo talent dedicato alla pizza
Giuseppe De Lucia, un cuneese al primo talent dedicato alla pizza
Giuseppe De Lucia, un cuneese al primo talent dedicato alla pizza
Giuseppe De Lucia, un cuneese al primo talent dedicato alla pizza
Giuseppe De Lucia, un cuneese al primo talent dedicato alla pizza

Dal 2018 è titolare di “Passione pizza” in via Sette Assedi, campione nazionale ed istruttore tecnico di pizza Napoletana

E’ iniziato lo scorso 10 maggio il Pizza Talent Show dedicato ai pizzaioli, che, provenienti da tutta l’Italia, si sfidano in 14 puntate.

Realizzata dalla News Media Production, la seconda edizione del Pizza Talent Show, trasmessa su ALICE TV, canale 65 del DTT, dal 10 al 28 maggio, alle ore 22.30, con replica tutti i giorni alle ore 15. Da un’accurata selezione, 30 sono le pizzerie finaliste in gara: 10 per il nord (divisa verde), 10 per il centro (divisa bianca) e 10 per il sud (divisa rossa).

La giuria non è da meno, composta da volti noti del mondo pizza. Sono 5 i maestri e di gran classe: Luciano Sorbillo, Fabio Sociani, Luigi Stamerra, Danilo Pagano e Stefano Calligaris. Ognuno con il proprio bagaglio, di vita e professionale, è chiamato, non solo a giudicare, ma “guidare” i concorrenti, nel loro futuro percorso, con tanti preziosi consigli.

Nelle prime quattro puntate, i pizzaioli concorrenti, realizzeranno una pizza a tema libero, frutto della loro fantasia. Nelle fasi successive, saranno i giudici a scegliere il tema, sino alla finalissima. Nella 5a e 6a puntata si parte con i 16imi di finale dove saranno eliminati 3 concorrenti (uno per comparto), sino ad arrivare alla finalissima della 14ma puntata, in cui si sfideranno 6 pizzerie e verranno decretati i 3 vincitori assoluti (1 per il nord, 1 per il centro ed 1 per il sud).

Tra i concorrenti che rappresentano il Nord Italia figura anche un cuneese Giuseppe De Lucia di “Passione pizza” locale di via Sette Assedi.

Lo abbiamo incontrato per conoscerlo meglio. Chi è Giuseppe?Allora mi presento sono un ragazzo napoletano apportato nella città di Cuneo 16 anni fa, con moglie e un figlio appena nato. Dal primo giorno ho intrapreso il lavoro da pizzaiolo. Ho fatto tanta gavetta e lavorato per tanti locali del centro città. Ho appreso tanto ma la cosa che più mi è entrata dentro è la passione per l’arte bianca. Nel 2017 ero in società in un locale di famiglia e ho iniziato a fare le mie prime gare e i miei primi corsi di formazione. Nel 2018 ho realizzato poi il mio sogno, quello di aprire un locale tutto mio nel centro della città e l’ho chiamato “Passione pizza”. Da allora ho iniziato però ha portare la vera impronta della vera pizza Napoletana, quella che mi ha fatto crescere per i vicoli di Napoli, da dove provengo. Dal 2018 ho iniziato a girare l’Italia a fare tante competizioni, ricevere vari premi e qualifiche fino al 2020 quando, nonostante il covid, sono riuscito a diventare campione Nazionale vincendo un campionato a Firenze. Il mio percorso professionale è sempre e continuamente in salita, alla ricerca e alla scoperta di novità e di tecniche innovative. Sempre nel 2020 sono diventato istruttore tecnico di pizza Napoletana.

Come sei approdato al Pizza Talent Show?A inizio 2021 un giorno vengo contattato da un ufficio che mi dice che io e la mia azienda eravamo stati selezionati tra le migliori pizzerie del Nord Italia e quindi mi offrivano la possibilità di partecipare al primo talent show televisivo dedicato alla Pizza. Subito mi sembrava uno scherzo e non gli avevo dato tento peso, ma dopo qualche giorno ho ricevuto un’altra telefonata ed una mail dove mi veniva confermata la cosa e mi veniva chiesto se avessi accettato oppure no. Allora non ci ho pensato 2 volte e ho accettato. Sono stato chiamato per andare a Roma ed effettuare le registrazioni e da lunedì scorso siamo in onda tutte le sere e fino al 28 maggio.

Cosa ti porti dietro di questa esperienza?Io nel mio lavoro ho messo sempre il cuore ed è da quando è nata la mia attività che ne metto ancora di più. Io amo ciò che faccio e la cosa che tanto mi può rendere fiero è farlo arrivare alla città di Cuneo che anche se diciamo non è la mia città nativa, mi ha dato tanto e anche grazie ad essa che sono riuscito a diventare ciò che sono. Oggi a 39 anni sono titolare di un azienda, collaboro con mulini e aziende, sono tecnico e posso da qualche mese tramandare la mia passione a chiunque voglia farlo, avendo avuto anche la possibilità di avere brevetti per poter insegnare agli altri. Penso che proprio questo mio percorso mi abbia fatto arrivare a vivere questa bella esperienza con altri pizzaioli che condividono la mia stessa passione.