per i ragazzi |
Cuneo e valli
/
Eventi
/

Giovedì 3 giugno “La piazza dei Talenti” a Cuneo

31 maggio 2021 | 08:58
Share0
Giovedì 3 giugno “La piazza dei Talenti” a Cuneo

Percorsi laboratoriali di scoperta del potenziale personale in piazza della Costituzione

Città dei Talenti presenta la prima iniziativa di Città dei Talenti” On the road, la rassegna di eventi itineranti nella provincia di Cuneo.

Giovedì 3 giugno 2021 dalle ore 14,30 alle 17,30 piazza della Costituzione a Cuneo ospiterà La piazza dei talenti, un vero e proprio itinerario alla scoperta del potenziale personale per bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni. In piccoli gruppi, i bambini potranno avvicinarsi a vari stand e materiali, facendone esperienza in modo giocoso, per poi trarre un bilancio personale di quanto scoperto su di sé e le proprie attitudini.

Il percorso, della durata di 3 ore, accompagna ogni bambino in laboratori esperienziali sul legno, sulla meccanica, sui cibi e le bevande, sull’idraulica, sui circuiti elettrici e sulle competenze intrapersonali e interpersonali, giocando insieme ad operatori e educatori del progetto della Città dei Talenti.

L’iniziativa è stata ideata e verrà realizzata dalle organizzazioni cuneesi partner di Città dei Talenti: le Cooperative Sociali Emmanuele, Momo e Insieme a Voi, le Agenzie Formative A.F.P. Dronero, ENAIP, Scuole Tecniche San Carlo e la Cooperativa ITUR, in collaborazione e con il supporto del Comune di Cuneo.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione via mail entro il 1/06/2021 a: info@cittadeitalenti.it, specificando La piazza dei talenti. Ogni bambino va accompagnato da un genitore o da chi ne fa le veci.

La Città dei Talenti è un progetto ideato da Fondazione CRC e selezionato e cofinanziato insieme a Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’ente capofila è la Cooperativa Sociale O.R.So, con un ampio coinvolgimento di partner attivi in ambito educativo: Cooperative, Agenzie formative, Associazioni di categoria, Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Territoriale e Fondazione Zancan.

L’iniziativa, frutto di un percorso di coprogettazione realizzato tra il 2018 e il 2019, vede il suo cuore pulsante nella realizzazione della Città dei Talenti, uno spazio fisico a Cuneo, in via Luigi Gallo 1, pensato e strutturato a misura di bambini e ragazzi nella fascia d’età 8-12 anni: l’obiettivo è offrire loro un punto di riferimento per ampliare l’esplorazione di sé, la scoperta dei propri talenti guardando al futuro con maggiore consapevolezza e serenità, attraverso un percorso di allenamento alle scelte. Durante il 2021, la Città è chiusa per ristrutturazione dello stabile che la ospita e si è quindi attivata per realizzare iniziative on the road nei principali centri abitati della Provincia di Cuneo.