la manifestazione |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

“Dialoghi sull’Altipiano”, Mondovì rende omaggio a Mario Rigoni Stern

22 maggio 2021 | 12:00
Share0
“Dialoghi sull’Altipiano”, Mondovì rende omaggio a Mario Rigoni Stern

Il prossimo 5 giugno un evento in ricordo del grande scrittore di Asiago con il suo biografo ufficiale, il Presidente dell’Einaudi e il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte

Sarà il Giardino della Biblioteca Civica di Mondovì a ospitare, il prossimo 5 giugno alle ore 10.30, l’anteprima della seconda edizione di Funamboli, l’evento dedicato ai libri e alle parole promosso dall’Associazione Culturale Gli Spigolatori con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, il supporto di Tisane Valverbe e il patrocinio della Città di Mondovì, della Fondazione Nuto Revelli di Cuneo e del Polo del ‘900 di Torino.

Un’edizione, quella in corso, che vuole ricordare Mario Rigoni Stern nel centenario della sua nascita, stabilendo un simbolico parallelismo tra l’Altopiano di Asiago e il quartiere dell’Altipiano di Mondovì, protagonista poi nel mese di luglio di alcuni trekking letterariispirati a “Stagioni” e “Arboreto Salvatico”.

Il primo atto, dunque, il 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, da sempre cara allo stesso Rigoni. Una chiacchierata intensa tra chi lo ha conosciuto, frequentato e pubblicato, cercando di sviscerarne i tratti umani e di sottolinearne l’assoluta attualità letteraria. Un’anteprima di assoluto prestigio nel Giardino della Biblioteca Civica di Mondovì, all’ombra della storia e immersi tra i libri e la natura.

Tre i relatori d’eccezione: il Presidente dell’Einaudi Editore, Prof. Walter Barberis, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Prof. Alberto Sinigaglia e il biografo ufficiale di Mario Rigoni Stern, Dott. Giuseppe Mendicino. “Dialoghi sull’Altipiano”, insomma, come omaggio a uno dei più grandi scrittori italiani del Novecento, che verrà qui riscoperto anche attraverso un inedito parallelismo con l’amico (e vicino di casa ad Asiago) Ermanno Olmi, di cui ricorrono i novant’anni dalla nascita.

Nelle prossime settimane sarà svelato il programma completo della manifestazione che si dipanerà tra Mondovì e Frabosa Soprana. Per chi desiderasse partecipare all’anteprima del 5 giugno, invece, i posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria: assoc.spigolatori@gmail.com; 339.7161997.