Cuneo, borsa di studio per la Scuola Estiva delle Storiche “Bando 2021”

5 maggio 2021 | 13:30
Share0
Cuneo, borsa di studio per la Scuola Estiva delle Storiche “Bando 2021”

La Scuola è rivolta a studenti, dottorande/i, dottoresse e dottori di ricerca, studiose/i, persone impegnate nelle istituzioni pubbliche, nelle organizzazioni sindacali, nelle professioni.

La Società Italiana delle Storiche (SIS) nata nel 1989 con l’obiettivo di promuovere la ricerca storica, didattica e documentaria nell’ambito della storia delle donne e della storia di genere, anche quest’anno organizza una Scuola estiva finalizzata alla formazione e all’approfondimento nella storia delle donne e di genere, nelle culture e nelle politiche di pari opportunità.

La Scuola è rivolta a studenti, dottorande/i, dottoresse e dottori di ricerca, studiose/i, persone impegnate nelle istituzioni pubbliche, nelle organizzazioni sindacali, nelle professioni.

La Società Italiana delle Storiche, in collaborazione con il Comune di Cuneo, ha pubblicato un bando per l’attribuzione di 2 borse di studio per l’iscrizione alla Scuola Estiva SIS che si svolgerà dal 25 al 28 agosto in modalità di didattica a distanza. Il tema della Scuola di quest’anno sarà Ambiente. Storie, conflitti, movimenti in una prospettiva di genere.

L’edizione 2021 della Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche tenterà di dare risposta ad alcune domande, attraverso il consueto tentativo di incrociare tradizioni e prospettive storiografiche e disciplinari diverse, dalla storia delle donne e di genere alla filosofia politica, dalla sociologia alla storia della letteratura e del pensiero politico. Particolare attenzione sarà data all’esperienza storica dell’ecofemminismo, di cui sarà ricostruita la traiettoria lungo tutto l’arco del Novecento, anche attraverso un’analisi puntuale di alcune figure centrali, quali Carolyn Merchant, Vandana Shiva, Greta Gaard. Una sezione del corso sarà dedicata ai conflitti ambientali che si sono sviluppati in età contemporanea principalmente per effetto dei processi di state-building e di affermazione del capitalismo industriale. A condurre le lezioni saranno docenti esperte/i e giovani ricercatrici e ricercatori che combineranno riflessioni di sintesi con gli approfondimenti più originali che provengono dalle ricerche in corso.

Il bando scadeil25 giugno 2021 ed è riservato a studenti, laureate/i, dottorande/i, dottoresse/dottori di ricerca, assegniste/i. Sarà considerato titolo preferenziale l’essere iscritta/o a un corso di studi dell’Università con sede a Cuneo e/o essere residente oppure nati/e nel Comune di Cuneo; nella valutazione si terrà altresì conto della partecipazione a percorsi di formazione o professionali nell’ambito degli studi di genere e/o delle politiche di pari opportunità o politiche sociali.

Per visualizzare il bando ed il programma: https://scuolaestivasis.wordpress.com/2021/05/03/borse-di-studio-del-comune-di-cuneo/www.societadellestoriche.it oppure http://www.comune.cuneo.it/socio-educativo-e-pari-opportunita/pari-opportunita/iniziative-e-rassegne.html.

Per tutte/i le/gli interessate/i a partecipare (senza borsa di studio), è anche possibile iscriversi scaricando l’apposito modulo dal sito della Società Italiana delle Storiche (www.societadellestoriche.it) o dal blog della Scuola Estiva SIS (https://scuolaestivasis.wordpress.com/come-iscriversi) e inviandolo entro il 30 giugno 2021all’indirizzo email della Segreteria (scuolaestivasis@gmail.com).

L’iscrizione, comprensiva dei materiali didattici del corso, prevede un costo di 100,00 euro a persona.

La frequenza alla Scuola è prevista in modalità online.

Per maggiori informazioni:

scuolaestivasis@gmail.com

www.scuolaestivasis.wordpress.com