Controlli su trasporti alimentari e rifiuti nel Cuneese: multe per 230 mila euro

13 maggio 2021 | 12:46
Share0
Controlli su trasporti alimentari e rifiuti nel Cuneese: multe per 230 mila euro

Sanzionati 17 operatori commerciali e 2 privati non imprenditori

Prosegue costante l’azione delle Fiamme Gialle della “Granda” a contrasto di tutti gli illeciti economico-finanziari sul territorio provinciale. In particolare, i militari della Compagnia di Cuneo, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo economico del territorio, hanno eseguito diversi controlli “su strada” mirati, da un lato, a verificare la corretta applicazione delle norme che disciplinano il trasporto delle merci, con particolare riguardo al settore agroalimentare, al trasporto dei rifiuti speciali e, dall’altro, a monitorare e prevenire eventuali frodi poste in essere nella catena distributiva di prodotti vitivinicoli d’eccellenza, rappresentativi del “Made in Italy” nel mondo.

Proprio in tale contesto ed a tutela dei soggetti che operano legalmente nei citati settori, i finanzieri cuneesi hanno costatato numerose irregolarità. Tra le principali figurano violazioni circa:

All’esito dell’attività svolta, sono stati sanzionati 17 operatori commerciali e 2 privati non imprenditori, nei cui confronti sono state complessivamente mosse contestazioni amministrative alla normativa di settore con sanzioni pecuniarie fino 230 mila euro. L’azione della Guardia di Finanza, anche in questa circostanza, è stata rivolta a contrastare gli effetti distorsivi causati da tali forme di illecito, che alterano le regole del mercato, creando un indebito vantaggio competitivo per i commercianti non in regola, in danno di quelli onesti.