Quantcast

Chiusa Pesio, “NatixLeggere day” in biblioteca

La giornata è dedicata a tutti i bambini nati nel corso del 2020 a Chiusa di Pesio ai quali verrà omaggiato un libro offerto dalla biblioteca in collaborazione con il sistema bibliotecario cuneese e la Compagnia di San Paolo. 

Chiusa di Pesio. Sabato 22 maggio dalle 9 alle 13 presso la biblioteca civica “E. Alberione” si terrà il “NatixLeggere day”. La giornata è dedicata a tutti i bambini nati nel corso del 2020 a Chiusa di Pesio ai quali verrà omaggiato un libro offerto dalla biblioteca in collaborazione con il sistema bibliotecario cuneese e la Compagnia di San Paolo.

La biblioteca ha aderito con convinzione al progetto nazionale NATI PER LEGGERE. Il progetto ha come finalità la diffusione della pratica della lettura ad alta voce ai bambini, anche da piccolissimi, nel convincimento che tale pratica contribuisca a prevenire il disagio e promuova il benessere ed il miglioramento della qualità della vita del bambino. Studi dimostrano che i bambini a cui si leggono regolarmente storie, filastrocche e poesie evidenziano un più precoce sviluppo del linguaggio, un vocabolario più ricco ed una migliore capacità di esprimere il proprio pensiero.
Inoltre leggere insieme è un modo per creare e mantenere rapporti, prima di tutto fra chi legge e chi ascolta. Leggere ad alta voce ad un bambino significa innanzitutto dedicargli tempo, condividere con lui emozioni e sensazioni, entrare con lui in un mondo e in una dimensione tutta speciale.

La biblioteca ha inoltre una vasta selezione di libri per la fascia d’età 0-6 che sono a disposizione per il prestito in modo gratuito. Se non è possibile partecipare all’iniziativa si potrà ritirare il libro durante l’orario di apertura della biblioteca (martedì 15-19, mercoledì/sabato 9-13, venerdì 16-19). Per le attività della biblioteca si consiglia di seguire le pagine social e il sito del comune.

Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 0171-735514 oppure scrivere all’indirizzo biblioteca.chiusadipesio@gmail.com.