Arriva a Bra la mostra “Exodos| Exit – rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione”

28 maggio 2021 | 14:27
Share0
 Arriva a Bra la mostra “Exodos| Exit – rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione”

Dal 5 al 27 giugno a Palazzo Mathis. Ingresso libero su prenotazione

Arriva a Bra la mostra “Exodos| Exit – rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione”, esposizione itinerante di grande successo che continua a richiamare un grande pubblico (oltre 100 mila visitatori negli ultimi quattro anni). D’altronde quello dell’immigrazione continua ad essere un tema “caldo”, che troppo spesso entra nelle case degli italiani con immagini tragiche. E proprio attraverso le fotografie Exodos cerca di raccontare una storia diversa da quella descritta di solito, sottolineando anche le opportunità che le migrazioni possono rappresentare.

Dal 5 al 27 giugno 2021 le sale affrescate di Palazzo Mathis ospiteranno le immagini e i video realizzati da dieci fotoreporter e due videomaker indipendenti torinesi (Mauro Donato, Marco Alpozzi, Max Ferrero, Mirko Isaia, Giulio Lapone, Matteo Montaldo, Giorgio Perottino, Andreja Restek, Paolo Siccardi, Stefano Stranges e i due videomaker Stefano Bertolino e Cosimo Caridi) che tra il 2014 e il 2016 hanno testimoniato alcuni dei momenti e dei luoghi più drammatici dell’emergenza profughi, come le isole di Lesbo e Kos, la frontiera di Idomeni, la giungla di Calais, ma anche i Balzi Rossi vicino a Ventimiglia o il mare al largo di Lampedusa.

Per il suo valore culturale e di sensibilizzazione, la mostra Exodos ha ottenuto l’apprezzamento e il riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, ed il patrocinio dell’Unhcr, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

L’esposizione sarà inaugurata sabato 5 giugno alle 18 a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà 20, e sarà visitabile fino al 27 giugno con ingresso gratuito e nel seguente orario: il giovedì e venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle18, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12,30. Prenotazione obbligatoria chiamando l’Ufficio Turismo allo 0172-430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it