protocollo operativo |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Allergia e vaccinazione Covid, protocollo operativo al Santa Croce e Carle 

6 maggio 2021 | 16:05
Share0
Allergia e vaccinazione Covid, protocollo operativo al Santa Croce e Carle 

Il protocollo prevede di sottopone tutti i pazienti, prima della vaccinazione COVID-19, a un questionario anamnestico allergologico specifico in 4 punti e solo per i pazienti che sono considerati “ad alto rischio” per reazione al vaccino,  una  successiva valutazione allergologica

Cuneo. Il servizio di Allergologia dell’Ospedale Carle, che opera all’interno della struttura semplice di Allergologia e Fisiopatologia Respiratoria (responsabile dott. Andrea Antonelli), con l’avvio della campagna vaccinale anti COVID-19, ha istituito, in accordo con le attuali linee di indirizzo regionali,  nazionali ed internazionali, un protocollo operativo modificato per la stratificazione del rischio di reazioni allergiche al Vaccino SARS-CoV-2 per quei pazienti affetti da patologie allergiche, per garantire una vaccinazione sicura oltre che efficace.

Questo percorso è stato inizialmente reso operativo per il personale Sanitario dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle e successivamente esteso ai soggetti “estremamente vulnerabili”. Ora è proposto al territorio della provincia di Cuneo in modo da potersi adattare alle esigenze dell’operatore territoriale vaccinatore e garantire altresì una stretta collaborazione tra Azienda ospedaliera e territorio. Il protocollo prevede di sottopone tutti i pazienti, prima della vaccinazione COVID-19, a un questionario anamnestico allergologico specifico in 4 punti e solo per i pazienti che sono considerati “ad alto rischio” per reazione al vaccino,  una  successiva valutazione allergologica.

In collaborazione con l’Ordine dei Medici di Cuneo, e grazie alla preziosa collaborazione del vicepresidente, Claudio Blengini, è stato redatto un documento denominato: ” La Gestione della vaccinazione per COVID-19 nei pazienti con patologie Allergiche e Autoimmuni. Evidenze attuali e approccio operativo, pubblicato sul Notiziario dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Cuneo, N. 2| Anno 2021.

Il documento è stato redatto dai medici specialisti Giuseppe Guida e Roberta Bergia del servizio di Allergologia e con la collaborazione di Nicoletta Romeo, responsabile della Reumatologia dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle, che ha puntualizzato le evidenze per la vaccinazione dei pazienti reumatologici.