Al via da oggi la settimana dell’Amministrazione aperta

17 maggio 2021 | 18:29
Share0
Al via da oggi la settimana dell’Amministrazione aperta

La Camera di commercio aderisce all’iniziativa #SAA2021 con la realizzazione di una nuova dashboard interattiva

L’attività amministrativa evolve verso un sistema di open government, nel quale il patrimonio informativo pubblico si apre ai cittadini e alle imprese. Accesso e trasparenza come strumenti per assicurare una conoscenza generale e diffusa delle informazioni e consentire agli utenti il controllo sull’operato dei funzionari e degli amministratori pubblici.

Inizia oggi, 17 maggio 2021, la 5^ edizione della Settimana dell’amministrazione aperta (#SAA2021), una iniziativa collettiva, promossa e coordinata dal Dipartimento Funzione Pubblica nell’ambito della partecipazione italiana all’Open Gov Week, dedicata a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability nelle amministrazioni pubbliche e nella società.

In continuità con gli anni scorsi, il Sistema camerale e Unioncamere contribuiscono all’iniziativa con la pubblicazione sul portalewww.camcom.gov.it, nella sezione open government, di una serie di dati in formato aperto sui vari temi tra cui demografia imprese, start-up, ambiente, imprenditoria femminile, giovanile straniera, commercio estero.

Anche la Camera di commercio di Cuneo ha assicurato il proprio contributo attraverso la pubblicazione immediata di dati aperti (open data) riferiti al Prezzario delle opere edili e impiantistiche, all’indirizzo https://www.camcom.gov.it/P42A0C1936S32/-SAA2021.htm.

A fine mese sarà inoltre rilasciata, sullo stesso portale, la dashboard interattiva per l’analisi evoluta dei dati economici e statistici, realizzata in collaborazione con la società consortile Infocamere, che sarà presentata il 28 maggio in occasione della Giornata dell’economia 2021.

“Un anno fa, all’atto del mio insediamento, ho individuato nella digitalizzazione la linea strategica prioritaria per il mio mandato, che deve caratterizzare in primo luogo l’agire della Camera di commercio nei molteplici ambiti di competenza, per essere quindi resa disponibile alle imprese, accompagnando quelle meno strutturate verso l’innovazione – ribadisce il Presidente Mauro Gola La digitalizzazione dei dati e la trasparenza svolgono oggi un importante servizio informativo nei confronti delle imprese e della collettività, rappresentano uno strumento diconoscenza indispensabile per una partecipazione attiva e consapevole alle scelte decisionali, che con la pubblicazione dei dati in formato aperto intendiamo potenziare”.

In tema di trasparenza la grande novità di questi giorni sarà la piattaforma, realizzata in collaborazione con Infocamere, di data visualization sull’economia e l’imprenditorialità della provincia, alimentata dalle informazioni statistiche ufficiali del Registro delle Imprese. La Camera di commercio di Cuneo sarà tra le prime in Italia a rendere disponibile questa dashboard interattiva che consentirà di accedere con facilità ad un’enorme massa di informazioni relative ai settori economici di interesse.