A Margaret Atwood il Premio Speciale Lattes Grinzane 2021

4 maggio 2021 | 12:02
Share0
A Margaret Atwood il Premio Speciale Lattes Grinzane 2021

Il premio viene attribuito ogni anno a un’autrice o autore internazionale di fama riconosciuta a livello mondiale, che nel corso del tempo abbia raccolto un condiviso apprezzamento di critica e di pubblico.

Sarà la scrittrice canadese Margaret Atwood a ricevere il Premio Speciale Lattes Grinzane 2021 e, di conseguenza, a tenere la lectio magistralis al Teatro Sociale di Alba il prossimo autunno. L’autrice, divenuta famosa soprattutto per il romanzo distopico I racconti dell’ancella, da cui negli ultimi anni è stata tratta una fortunatissima serie tv, entra così nel ristretto gruppo degli undici scrittori premiati con tale riconoscimento, che rappresenta uno degli appuntamenti più importanti nella scena letteraria italiana ed internazionale, aggiungendosi a nomi giganteschi come Patrick Modiano (Premio Nobel 2014), Amos Oz, Ian McEwan, Muakami Haruki. È la prima donna a ricevere il Premio Speciale.

Annunciati anche i finalisti del concorso, quest’anno particolarmente orientati verso autori stranieri. La cinquina degli autori che concorreranno per il premio è composta da Kader Abdollah (Iran) con Il sentiero delle babbucce gialle, Bernardine Evaristo (Gran Bretagna) con Ragazza, donna, altro, Maylis de Kerangal (Francia) con Un mondo a portata di mano,Nicola Lagioia con La città dei vivi e Richard Russo (USA) con Le Conseguenze.

La cerimonia di premiazione e la lectio magistralis di Margaret Atwood si terranno sabato 2 ottobre al Teatro Sociale di Alba, auspicabilmente con la presenza del pubblico.