A Bra torna il Salone del Libro per Ragazzi

12 maggio 2021 | 11:59
Share0
A Bra torna il Salone del Libro per Ragazzi
A Bra torna il Salone del Libro per Ragazzi
A Bra torna il Salone del Libro per Ragazzi

Focus sull’Ambiente, incontri con gli autori, laboratori, premi e uno speciale weekend per famiglie

Torna finalmente a Bra, dopo il posticipo dello scorso anno causa pandemia e in una nuova formula rivista e “diffusa”, il Salone del Libro per Ragazzi, iniziativa dedicata alla letteratura per ragazzi, unica sul territorio e totalmente organizzata a misura di bambino. La 21esima edizione, in programma dal 19 al 23 maggio con focus sul tema dell’ambiente, quest’anno si trasforma eccezionalmente in una settimana di iniziative a cielo aperto incentrate sul magico mondo della letteratura per ragazzi, tra cui un’esposizione del libro, lezioni/laboratorio, incontri con gli autori e spettacoli, ambientati ai Giardini del Belvedere (piazza XX Settembre) e in altri spazi del centro storico cittadino.

Immancabile l’esposizione, realizzata in collaborazione con le librerie braidesi, visitabile “open air” negli spazi dei Giardini della Rocca dalle 9 alle 20, come sempre ad ingresso libero.

Tanti gli appuntamenti in programma, fruibili in sicurezza ed esclusivamente suprenotazione, chiamando l’Ufficio Eventi al numero 0172.430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.

Vasta scelta tra i laboratori, che dal 19 al 21 maggio saranno riservati alle classi degli istituti scolastici prenotati: si spazia dall’ecologia all’arte, dalle orchestre di pioggia ai laboratori di animazione, passando per storie animate e creatività. Questo il programma per le scuole, nel cortile di Palazzo Traversa:
Mercoledì 19 maggio

Giovedì 20 maggio

Venerdì 21 maggio

Inoltre, subito dopo l’inaugurazione, in programma mercoledì 19 alle 16 ai Giardini del Belvedere, appuntamento con il famoso ‘climatologo’ Luca Mercalli, in un incontro dal titolo “Cambiamenti climatici: un problema dei giovani che devono risolvere gli adulti”. Proprio a Luca Mercalli verrà consegnato anche il Premio “Beppe Manassero”, per l’incessante attività di ricerca e divulgazione scientifica.

In occasione dell’inaugurazione ufficiale, verranno premiati anche i vincitori dell’edizione 2021 del Premio nazionale di letteratura per ragazzi “Giovanni Arpino”, alla presenza degli autori: categoria 6-11 anni – 1° classificatoClaudio Rossi Marcelli “Tutto un altro pianeta” – Un alieno alla ricerca della famiglia perfetta. (ed. Mondadori); 2° classificato Alessandro Barbaglia “Scacco matto tra le stelle” (Ed. Mondadori). Categoria 12-15 anni – 1° classificato Luigi Garlando “Vai all’inferno, Dante!” (Ed. Rizzoli); 2° classificato Pierdomenico Baccalario “Hoopdriver” – 200 miglia di libertà (ed. Mondadori).

E poi, uno speciale weekend nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 maggio, tutto dedicato ai bimbi, alle bimbe e alle loro famiglie, tra magici trenini alla scoperta della città, laboratori per tutti i gusti, spettacoli teatrali, libri che parlano e libri da sfogliare. Ecco tutto il programma:

Sabato 22 maggio

Domenica 23 maggio

TRENINO: sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 20, ogni 30 minuti, su prenotazione al n. 0172/430185. Arrivo e partenza presso piazza XX Settembre. Costo €1.

MOSTRE D’ARTE (ingresso libero)

“Passaggi” di Gian Maria Lamberti

Giovedìe venerdì 9-12,30 e 15-18; Sabato e domenica 9-12,30

“Romano Reviglio” – Esposizione permanente promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bra e dal Comune di Bra, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Bra

Mercoledì-venerdì 9-12,30 e 15-18

“Graficamente” a cura del corso di grafica e comunicazione dell’Istituto “ Velso Mucci”

da mercoledì a domenica h. 9-20.

Info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Cultura

Tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it