TARI, accolte le istanze di Confindustria, saranno escluse dal prelievo le superfici in cui avviene la lavorazione industriale

20 aprile 2021 | 09:59
Share0
TARI, accolte le istanze di Confindustria, saranno escluse dal prelievo le superfici in cui avviene la lavorazione industriale

Mercoledì 21 aprile alle ore 10.00, il webinar riservato alle Associate illustrerà tutte le novità in materia

Confindustria ha ottenuto un risultato storico in termini di equità fiscale e di chiarezza in materia di tassa rifiuti: una recente circolare emanata dal Ministero della Transizione Ecologica e condivisa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze accoglie le istanze del sistema industriale in merito all’applicazione della TARI. In particolare, sono state escluse dal prelievo sui rifiuti le superfici dove avviene la lavorazione industriale: i magazzini di materie prime, di merci e di prodotti finiti, sia con riferimento alla quota fissa che alla quota variabile.

“Da anni, il tema è stato tra i più dibattuti sul piano legislativo e interpretativo – commenta il direttore di Confindustria Cuneo, Giuliana Cirio – .“Il documento normativo recepisce chiarimenti importanti che consentono di superare le difformità riscontrate nell’applicazione del tributo e di fissare, finalmente, l’importante principio sostenuto da Confindustria, ossia la divisione netta tra i rifiuti urbani e i rifiuti della produzione con l’eliminazione del concetto di rifiuto speciale assimilato agli urbani. Abbiamo portato queste importanti novità all’attenzione delle Amministrazioni della Provincia e auspichiamo che possano venire presto concretamente tradotte nei prossimi regolamenti comunali”.

Tutti i temi d’interesse per le Associate verranno illustrati nel webinar organizzato mercoledì 21 aprile, alle ore 10.00, “Tari: Cosa cambia per le imprese?” a cui interverranno Valerio D’Alessandro, vice direttore, Andrea Corniolo, responsabile servizio Sicurezza e Ambiente, Laura Bruno, responsabile servizio Fisco e Dogane.

Per informazioni, comunicazione@confindustriacuneo.it, 0171/455583, per iscrizioni al webinar: confindustriacuneo.it/calendario.