Si presenta on line il nuovo portale tributario di Bra

14 aprile 2021 | 13:55
Share0
Si presenta on line il nuovo portale tributario di Bra

Lunedì 26 aprile alle 15 un webinar illustrerà lo spazio dedicato all’imposta di soggiorno

Nuovi servizi on line nel Comune di Bra. Lunedì 26 aprile 2021, a partire dalle ore 15, verrà presentato via web il nuovo portale dedicato all’Imposta di soggiorno, che consentirà ad aziende e privati soggetti al tributo di gestire i propri rapporti con l’amministrazione comunale interamente in linea, con la possibilità di gestire un registro presenze (per le attività più piccole) o di caricare il file di presenza dalla propria contabilità, trovandosi già compilato il modello di dichiarazione annuale negli standard richiesti per la trasmissione alla Corte dei conti.

Per partecipare alla presentazione, curata dalla software house Maggioli informatica che ha realizzato l’infrastruttura, è necessario iscriversi al link https://register.gotowebinar.com/register/8591353375887704077 prima dell’inizio della presentazione. Il webinar durerà circa un’ora.

Inoltre, è già attivo, sempre collegandosi al sito comunale www.comune.bra.cn.it, nella sezione dei “Servizi on line”, un portale interamente dedicato ai servizi tributari. Autenticandosi attraverso le credenziali SPID (oppure, installando il software necessario e disponendo di un lettore delle carte, utilizzando la carta d’identità elettronica o la carta nazionale dei servizi), il servizio consente di verificare la propria posizione tributaria con i dati sui pagamenti e le utenze attivate per le imposte comunali IMU, TARI e per il nuovo canone unico patrimoniale, che raggruppa dal 2021 i prelievi sull’occupazione del suolo pubblico e la pubblicità. Attraverso il portale, anche senza autenticazione, è possibile utilizzare il calcolatore per gestire l’IMU in autoliquidazione, con la compilazione in automatico della delega F24 per poter effettuare il pagamento. Una volta implementate tutte le funzionalità del sistema Pago PA, il portale darà la possibilità anche di procedere direttamente al pagamento del dovuto.