in comodato d'uso gratuito |
Altre News
/
Scuola
/
Società
/

Sampeyre, la giunta Amorisco acquista 90 pc portatili per la Dad

21 aprile 2021 | 17:57
Share0
Sampeyre, la giunta Amorisco acquista 90 pc portatili per la Dad

Il Sindaco: “Investire sulla popolazione scolastica significa investire sul futuro del paese”

Sampeyre.“Investire sulla popolazione scolastica significa investire sul futuro del paese” . E’ quanto sostiene il Sindaco di Sampeyre Domenico Amorisco che, di intesa con la propria Giunta Comunale, di recente ha approvato l’acquisto di 90 computer portatili per assicurare a tutti gli alunni delle scuole elementari e medie che frequentano le scuole di Sampeyre compresi quelli provenienti dai Comuni vicini, la continuità dei propri percorsi di studio attraverso la didattica a distanza in considerazione, purtroppo, del moltiplicarsi delle chiusure a singhiozzo delle scuole di ogni genere e grado per arginare il diffondersi del contagio COVID-19.

Il computer scelto dalla Giunta per l’acquisto è il NB NAUTA 01E 15,6” CELERON N4000 8GB – SSD 240GB WINDOWS 10 ACADEMIC offerto sul mercato Mepa da una ditta saluzzese che ha aggiunto all’offerta anche l’installazione di Windows 10 e la “suite di free office” per permettere un immediato uso dei computer al prezzo già ivato di 410 euro.

I computer saranno concessi alla popolazione scolastica a titolo gratuito previa sottoscrizione di apposita convenzione di comodato d’uso da parte dei genitori e, a fine ciclo di studi, saranno restituiti al Comune.

“L’assegnazione dei computer portatili – prosegue Amorisco – sarà garantita anche a favore degli studenti sampeyresi che frequentano le scuole superiori fuori del Comune di Sampeyre, forti della nostra convinzione che investire su alunni e studenti significa investire sul futuro del paese. Ma c’è un altro obiettivo che ci proponiamo con l’assegnazione dei computer alla popolazione scolastica cioè quello di una maggiore conoscenza e pratica informatica, difficoltosa per chi vive in montagna sia per il reddito delle famiglie che spesso non consente l’acquisto di un computer sia per il segnale INTERNET la cui ricezione non sempre è garantita in montagna o magari è molto lenta”.