Proseguono i controlli dei compostatori del Consorzio SEA per il compostaggio di qualità

12 aprile 2021 | 14:28
Share0
Proseguono i controlli dei compostatori del Consorzio SEA per il compostaggio di qualità

Ad aprile ulteriori 200 controlli educativi presso le abitazioni degli iscritti all’albo dei compostatori dei comuni di Savigliano e Moretta

Prosegue la campagna di controlli per il compostaggio di qualità avviata dal Consorzio S.E.A., per verificare l’andamento della raccolta in ambito domestico degli scarti organici e fornire un supporto educativo agli utenti per ottenere un compost di qualità. La campagna si concentra sui quattordici Comuni appartenenti al Consorzio S.E.A. che hanno attivato l’albo dei compostatori, con oltre 5.000 utenze registrate e più di 1.370 tonnellate di rifiuti gestiti.

Grazie all’albo dei compostatori, i Comuni possono inserire i quantitativi recuperati con il compostaggio nei dati di produzione rifiuti, migliorando gli indicatori di raccolta differenziata e abbattendo la quota pro-capite di produzione rifiuti; in alcuni Comuni, a titolo di incentivo, viene riconosciuto agli utenti che effettuano il compostaggio uno sconto sulla tassa rifiuti.

Nel mese di gennaio e febbraio sono stati effettuati oltre 450 controlli nei Comuni di: Caramagna Piemonte, Cavallermaggiore, Monasterolo di Savigliano, Manta, Murello, Pagno, Polonghera, Racconigi, Revello, Saluzzo, Sant’Albano Stura e Villafalletto.

I dati raccolti durante i controlli saranno analizzati dai tecnici della Cooperativa E.R.I.C.A. e contribuiranno alla formulazione di appositi report.

Si può comunque anticipare un riscontro positivo da parte del territorio, con un grande interesse da parte delle utenze coinvolte nel comprendere come ottimizzare la raccolta e di incrementare la qualità del compost prodotto. Il compostaggio si conferma una buona pratica diffusa sul territorio del Consorzio S.E.A con buoni risultati in termini di quantità e qualità dei rifiuti prodotti.

Nelle prossime settimane gli operatori della Cooperativa E.R.I.C.A. proseguiranno con i controlli degli iscritti presentandosi presso un campione delle utenze iscritte all’albo ed effettueranno un breve sopralluogo con controllo della compostiera. Durante il controllo verranno analizzati alcuni parametri e verranno fornite indicazioni per ottimizzare il funzionamento della compostiera. Inoltre, a tutti gli utenti verrà donato il manuale “Il compostaggio domestico – Tecniche e consigli utili”, e se necessario alcuni enzimi per facilitare i processi di degradazione.

I tecnici addetti al monitoraggio accederanno al solo luogo in cui è eseguito il compostaggio, qualora venisse avanzata una richiesta diversa, come ad esempio l’accesso ad aree dell’abitazione, andrà rifiutata e segnalata immediatamente agli uffici CSEA.

I controlli saranno effettuati secondo il seguente calendario:

Qualora determinate utenze avessero particolare necessità e volessero quindi candidarsi per avere il supporto degli operatori sono pregate di scrivere all’indirizzo email luca.terzolo@cooperica.it oppure tramite messaggio sulla pagina Facebook del Consorzio SEA “Per una differenziata da Record”