Menù dei sentieri |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Lou Cavagnin delle Terres Monviso

15 aprile 2021 | 17:02
Share0
Lou Cavagnin delle Terres Monviso

Piciot Cavagnin, Grand Cavagnin, le Cattedre Ambulanti della Salute, la musica di Occit’amo Festival e Jazz Visions

Quest’anno il take away delle valli occitane amplia i suoi servizi per ripartire all’insegna del turismo outdoor, del gusto e delle bellezze della montagna. Dall’unione tra due idee firmate la Rete del Buon Cammino e Terres Monviso è nato Lou Cavagnin delle Terres Monviso.

Negli oltre 40 presidi che si sono incontrati lunedì 12 aprile e che hanno sposato il progetto i viaggiatori potranno ritirare un lunch-box (Grand Cavagnin) da consumare all’aperto per un pic-nic, o chiedere di riceverlo a casa per gustare i prodotti del territorio. I camminatori invece potranno chiedere il loro Cavagnin da zaino (Piciot Cavagnin), in un comodo sacchetto che può essere trasportato durante il trekking.

Nel Piciot e nel Grand si potranno trovare le specialità che le locande, i caseifici e i ristori hanno scelto dal proprio menu o dalla propria produzione, in collaborazione con tante altre attività del territorio. Il modo più pratico per averli è telefonare al presidio, prenotare un Cavagnin e farselo recapitare a casa oppure ritirarlo il giorno della gita!

E se si è curiosi e si vogliono consigli per una passeggiata nella natura, abbiamo pensato anche a questo. Insieme al Cavagnin i visitatori delle Terre del Monviso possono chiedere il Menù dei sentieri: due proposte per scoprire il territorio a piedi. Una semplice e per tutti nei pressi del presidio, la seconda è un consiglio per una vacanza di trekking a tappe in valle, da farsi di volta in volta o tutta di un fiato.

Sentieri, cura della salute, musica e sapori

Da giugno a ottobre infine la Rete del Buon Cammino organizza 10 escursioni per famiglie per vivere i sentieri delle Valli Occitane, e alcune di queste sono state pensate in collaborazione con i Festival musicali Occit’Amo e Jazz Visions. Le attività prevedono una camminata su sentieri sterrati in compagnia di una guida ambientale per conoscere la storia, la cultura o l’ambiente, con quattro appuntamenti all’insegna della musica occitana o del jazz immersi nella natura. Queste camminate saranno a prenotazione.

Giugno: 6 – 13 – 20 – 26 (in collaborazione con Jazz Visions)

Luglio: 4 – 11 (in collaborazione con Jazz Visions)

Settembre: 12 (in collaborazione con Occit’Amo) – 19 – 26 (in collaborazione con Occit’Amo)

Ottobre: 3

Info aggiornate sui canali social @terresmonviso @loucavagnin